Classifica della settimana: gli album più venduti

Quali sono gli album più venduti della settimana? Secondo i dati FIMI dal 17 al 23 giugno 2016 troviamo in top ten tre new entry, di cui due direttamente nei primi posti della classifica. Di chi stiamo parlando?

red-hot1. Debutta al primo posto The Getaway dei Red Hot Chili Peppers, un album che arriva a distanza di cinque danni dal precedente lavoro discografico I’m with you. Dopo vent’anni di collaborazioni con Rick Rubin per la prima volta il disco è stato prodotto da Danger Mouse e missato da Nigel Godrich.

radiohead2. Esordisce al secondo posto A Moon Shaped Pool dei Radiohead, un disco anticipato dai singoli Burn the Witch e Daydreaming (la lavorazione è iniziata al termine del tour della band nell’ormai lontano 2012) e che ha già ricevuto un’ottima accoglienza sia da parte del pubblico sia dalla critica specializzata.

bigboy3. Big Boy di Sergio Sylvestre scende ancora di un posto, ma resta comunque il disco più venduto tra tutti i concorrenti di Amici di Maria De Filippi. Dopo il recente appello a Tiziano Ferro per un ipotetico duetto il cantautore di Latina risponderà all’appello per una collaborazione con il vincitore del talent show?

elodie4. Resta stabile Elodie Di Patrizi con Un’altra vita, album prodotto dal suo coach ed ormai amica Emma Marrone insieme a Luca Mattioni. Il singolo Amore avrai sta avendo molto successo ed infatti è stato anche il brano vincitore della seconda tappa del Coca Cola Summer Festival 2016.

zucchero5. Zucchero resta stabile Black Cat, il dodicesimo lavoro discografico in studio di inediti che arriva a sei anni di distanza da Chocabeck. Il cantante è stato anche ospite speciale del Coca Cola Summer Festival che andrà in onda su Canale 5 a partire dal 4 luglio (ovviamente le puntate sono state registrate).

afterhours-folfiri6. Folfiri o Folfox degli Afterhours scende di ben cinque posizioni dopo l’esordio al primo posto della scorsa settimana. Si tratta di un doppio album contenente diciotto canzoni ed è anche il primo disco registrato senza il batterista Giorgio Prette ed il chitarrista Giorgio Ciccarelli sostituiti da Fabio Rondanini e Stefano Pilia.

pooh 7. The Collection 5.0 (50th Anniversary Remastered Edition) è un cofanetto che contiene i più grandi successi dei Pooh. Scende di un posto, nonostante i cinque artisti siano anche stati ospiti del Coca Cola Summer Festival e siano stati impegnati con alcuni concerti speciali negli stadi d’Italia.

coldplay8. Rientra nella top ten A head full of dreams dei Coldplay dopo ben ventinove settimane dall’uscita discografica salendo di cinque posizioni: forse merito dell’annuncio del concerto in Italia nell’estate 2017? “Suonare nel vostro paese è così divertente. È pure energia”, ha confessato Chris Martin a D di Repubblica.

elisa9. Sale di ben dieci posizioni e torna in top ten Elisa con On: sarà merito della sua apparizione agli Mtv Awards 2016 a Firenze o del nuovo singolo Love me forever dal sapore estivo ed adatto per il caldo che ha invaso le nostre città? La canzone si può votare anche nel nostro sondaggio Velvet Summer Song (che trovate in home page).

chiara10. Blind di Chiara Grispo debutta al decimo posto con il suo disco d’esordio uscito dopo la sua partecipazione alla quindicesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Riuscirà a raggiungere gli ex “amici” ed oggi rivali Sergio ed Elodie? Sicuramente la visibilità al Coca Cola Summer Festival 2016 l’aiuterà…

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy