Classifica della settimana: gli album più venduti

Quali sono gli album più venduti della settimana? Secondo i dati FIMI dal 15 al 21 luglio 2016 ci sono tre nuove entrate direttamente sul podio della classifica: chi sono i tre artisti che hanno scalato la chart?

alvaro1. Ben 77 posizioni in più per Alvaro Soler con Eterno agosto dopo un mese dall’uscita nei negozi. Sarà merito della sua partecipazione al Coca Cola Summer Festival 2016 con tanto di duetto con Emma Marrone? O anche perché la hit estiva Sofia si può ascoltare sempre ed ovunque in radio e in televisione nei programmi e negli spot?

luche2. Debutta al secondo posto Luchè con Malammore: per lui si tratta del terzo album da solista (dopo aver militato per ben 15 anni nei Co’Sang insieme a Ntò) che arriva a due anni di distanza dal precedente L2, ma è il primo album con una major, ovvero la Universal. Come andrà questo nuovo percorso musicale per il rapper?

Insoliti Noti #46: Louis Dee, Vincenzo Fasano, Luca Chikovani3. Esordio al terzo posto anche per Luca Chikovani con Start: il biondo youtuber ha firmato con Universal e sembra pronto a scalare la classifica. Il disco è tutto in lingua inglese e contiene canzoni inedite scritte – testo e musica – dallo stesso Chikovani tra cui il primo singolo New Generation Kids.

marra4. Dopo un mese perde la vetta Santeria di Marracash e Guè Pequeno, un album che ha scatenato fin dalla pubblicazione qualche polemica in particolare per un brano in cui si parla di molte cantanti donne del panorama musicale italiano: c’è stato uno scontro su Twitter fra Marracash e Dolcenera. Faranno pace in futuro?

zucchero5. Due posti in meno dopo ben dodici settimane in classifica Zucchero con Black Cat, il dodicesimo disco di inediti realizzato in studio a sei anni di distanza dal precedente lavoro discografico Chicabeck. L’artista si sta preparando per gli undici concerti previsti nel settembre del 2016 all’Arena di Verona.

amoroso6. Perde una posizione Alessandra Amoroso con l’album Vivere a colori dopo ben ventisette settimane in classifica. Grazie alla pubblicazione del videoclip ufficiale della title track è tornata in classifica, senza dimenticare le varie partecipazioni ad eventi, come la tappa di Lecce di Battiti Live 2016.

red-hot7. Cinque posti in meno per The Getaway dei Red Hot Chili Peppers, un album che arriva cinque anni di distanza dal precedente disco I’m with you. Il lavoro discografico è stato prodotto da Danger Mouse e missato da Nigel Godrich per la prima volta dopo vent’anni di sodalizio artistico invece con Rick Rubin.

coldplay8. Resta stabile A head full of dreams dei Coldplay dopo ben trentatré settimane in classifica: durante il concerto dell’Head Full of Dream Tour a New York l’attore Michael J. Fox ha raggiunto il gruppo capitanato da Cris Martin per suonare due brani della colonna sonora della trilogia cult di Ritorno al futuro.

elodie9. Cinque posizioni in meno per Elodie Di Patrizi con Un’altra vita, album prodotto da Emma Marrone insieme a Luca Mattioni. La seconda classificata della quindicesima edizione di Amici di Maria De Filippi sta superando anche il vincitore Sergio Sylvestre per quanto riguarda le vendite?

moda10. Last but not least i Modà con Passione Maledetta in salita di due posizioni e in classifica da ben trentaquattro settimane. Kekko e soci si esibiranno a Roma presso il Palalottomatica il 9 e 11 novembre 2016. Dopo il trionfo davanti a novantamila spettatori della doppia data allo stadio San Siro di Milano, come reagirà il pubblico romano?

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy