The Doors: la leggenda nasceva mezzo secolo fa [VIDEO]

I The Doors venivano fondati il 24 agosto del 1965; da quel giorno la storia del Rock è cambiata per sempre.

Il 24 agosto del 1966 trasformò per sempre il mondo del Rock: i The Doors incidevano il primo album della loro breve ma intensa carriera. Il gruppo composto da  Jim Morrison, Ray Manzarek, Robbie Krieger e John Densmore esordì suonando al “Whisky a Go Go” di Los Angeles, dove maturò nel tempo un repertorio carico di appeal. Tutta la genialità della band esplose già nel primo album che ne porta il nome e che ebbe un successo strepitoso. Tanti brani di quel vinile come “Alabama Song” e “Break on Trough” sono stati sulla cresta dell’onda per molti anni dal loro esordio, rimanendo scolpiti nella storia del Rock.

Il più grande successo dei The Doors fu senz’altro “Light My Fire”, la canzone scritta da Robbie Kriegerha. Soltanto un anno dopo la sua uscita, la cover di José Feliciano restituì ancora nuova fama al pezzo originale. I Doors hanno venduto più di 100 milioni di dischi in tutto il mondo, diventando una delle band di maggior successo dell’epoca d’oro del Rock; il loro stile esclusivo ha ispirato generazioni di nuovi musicisti, che hanno riproposto nel tempo molte cover delle loro canzoni migliori. Nel 1993 i Doors furono inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame, venendo riconosciuti ufficialmente come uno dei pilastri della musica.

La storia dei Doors durò solo 8 anni, concludendosi con la tragica morte del suo carismatico leader Jim Morrison; era il 3 luglio del 1971 e l’artista aveva appena 27 anni. La causa della morte è avvolta dal mistero: il corpo del cantante fu rinvenuto nella vasca da bagno della sua casa di Parigi; non fu mai effettuata un’autopsia. Morrison fu anche un grande poeta; tra le sue citazioni più celebri ricordiamo: “Per cancellare una vita ci vuole un attimo, per cancellare un attimo ci vuole una vita”; l’attimo dei The Doors non è stato ancora dimenticato.115106

Initialize ads

 

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy