Classifica della settimana: gli album più venduti

Quali sono gli album più venduti della settimana? Secondo i dati FIMI dal 19 al 25 agosto 2016 c’è una sola new entry nella seconda metà della top ten, mentre in vetta abbiamo un gradito ritorno: di chi si tratta?

zucchero

1. Torna in vetta dopo ben diciassette settimane in classifica Zucchero con Black Cat, il dodicesimo lavoro discografico di inediti realizzato in studio a sei anni di distanza dal precedente progetto Chicabeck. Tutti i seguaci n si stanno preparando agli undici live previsti nelle prossime settimane all’Arena di Verona ed anche a vedere il concerto-evento sul piccolo schermo…

 

alvaro2. Scende di una posizione Alvaro Soler con Eterno agosto dopo nove settimane dall’uscita nei negozi. In attesa dell’uscita del videoclip di Libre con Emma Marrone non resta che vederlo a X Factor, visto che a metà settembre partirà la decima edizione di Sky Uno al fianco dei giudici Fedez, Arisa e Manuel Agnelli degli Afterhours. Come andrà in televisione?

 

amoroso3. Stabile sullo scalino più basso del podio Alessandra Amoroso con il disco Vivere a colori dopo ben trentadue settimane in classifica. La cantante ha aderito all’iniziativa lanciata dalla Newtopia di Fedez e J-Ax, quindi devolverà tutto l’incasso della title track dell’album ad Amatrice per la ricostruzione della scuola e dell’asilo.

 

coldplay4. Sale di due posti A head full of dreams dei Coldplay dopo ben trentotto settimane: l’Head Full of Dream Tour sbarcherà anche nel nostro Paese? Nei giorni scorsi hanno rivolto un messaggio all’Italia: “Vorremmo mandare tutto il nostro amore e affetto a tutti quelli che in Italia e in Louisiana (colpita da una catastrofica alluvione) stanno attraversando momenti difficili”.

 

red-hot5. Resta stabile The Getaway dei Red Hot Chili Peppers, un album che arriva cinque anni di distanza dal precedente disco. Il bassista Flea è stato protagonista di un video in cui fa una jam session insieme al gorilla Koko e ha rilasciato anche delle dichiarazioni divertenti: “A volte suonare le vecchie canzoni mi fa cadere le pa**e”.

 

Frank Ocean, social network in delirio per il secondo album Blond(e)6. Blonde di Frank Ocean entra in classifica al suo esordio nel nostro Paese. Un album molto atteso (in cui appaiono special guest come Beyoncé, Pharrell Williams, Kanye West, Kendrik Lamar) anche a causa delle anticipazioni “errate” e dei depistaggi voluti come la pubblicazione del visual album Endless.

 

marra7. Scende di tre posizioni Santeria di Marracash e Guè Pequeno dopo nove settimane dall’uscita nei negozi e in digital store. Si tratta di un disco che ha avuto immediatamente un grande riscontro da fan e giornalisti, ma che ha anche ricevuto alcune critiche, scatenando polemiche social come per esempio quella avvenuta con la collega Dolcenera…

 

pooh 8. The Collection 5.0 (50th Anniversary Remastered Edition), il cofanetto che contiene i brani di successo dei Pooh, resta stabile dopo tredici settimane dalla pubblicazione. Reunion – L’ultima notte insieme, la grande festa celebrata allo Stadio San Siro di Milano per i loro 50 anni di carriera sbarcherà sul piccolo schermo a settembre…

 

gazze9. Torna in top ten dopo quarantatré settimane dall’uscita Max Gazzè con Maximilian, salendo di quattro posizioni. Come mai questa impennata? Forse perché il singolo La vita com’è è fra i brani più passati in radio nell’estate 2016 ed infatti è figura come uno dei tormentone della stagione insieme a Vorrei ma non posto di Fedez e J-Ax?

 

moda10. Restano stabili i Modà con Passione Maledetta in classifica da ben trentanove settimane. Venerdì 9 settembre andrà in onda su Canale 5 il live del Meazza a Milano con ospiti speciali i Pooh ed è solo il primo dei tanti concerti che verranno trasmessi sulla stessa Rete (alcuni anche su Rai 1) nella prossima stagione televisiva.

 

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy