Categories: Personaggi

Ligabue torna a sorpresa con G come Giungla: il brano divide i fan [VIDEO UFFICIALE]

Published by

Venerdì 2 settembre Ligabue ha pubblicato G come Giungla, il nuovo brano che anticipa l’uscita dell’album Made in Italy. Una canzone che ha lasciato di stucco alcuni fan, mentre ha convinto al primo ascolto altri. Il popolo del web si è praticamente diviso (TROVATE IL VIDEO UFFICIALE IN FONDO ALL’ARTICOLO).

Per giorni Ligabue ha condiviso sui suoi canali social l’hashtag #2settembre2016 ed i fan sono rimasti in trepidante attesa fino alla mezzanotteper la sorpresa: il risultato è la pubblicazione di G come Giungla, il primo singolo estratto dal nuovo album Made in Italy (l’undicesimo di inediti ed il ventesimo in totale) che uscirà entro la fine dell’anno. Il videoclip ufficiale – diretto da Valentina Be° con la fotografia di Marco Bassano e prodotto da G.Battista Tondo per Eventidigitali Films – è caratterizzato dalle lettere dell’alfabeto che richiamano ognuna una parola precisa e che si mischiano ad immagini diverse fra loro per dare vita ad ritratto collettivo della contemporaneità.

Un brano che al primo ascolto ha diviso i fan dell’artista. C’è chi ha subito apprezzato il nuovo lavoro: “Non finisci di stupireeeee Luciano… Ti sei superato un’altra volta”, “È un testo bellissimo. Cantata magnificamente. Bravo Luciano non deludi mai”, “A volte il cambiamento di stile non deve essere per forza un male, io Ligabue faccio sempre fatica a non apprezzarlo, anche quando si discosta dal suo stile originale… A me la canzone piace”; altri invece sono rimasti stupiti, ma in maniera negativa: “Una canzone che dista parecchio dal vero Liga anni luce potrei dire … Non che sia male però storco il naso e anche tanto”, “Però questo è adesso e non si torna indietro. Io rimango legata a un po più di amore e poesia”, “Riempitemi pure di insulti, ma non mi è piaciuto, non sembra più lui”, “Sono un po’ deluso non sembra neanche tua”.

Cosa dobbiamo aspettarci allora dagli altri inediti? “È una dichiarazione d’amore ‘frustrato’ verso il mio Paese – ha dichiarato lo stesso Ligabue – raccontata attraverso la storia di un personaggio. Si tratta di un vero e proprio concept album (il mio primo) ma è comunque composto di canzoni. Canzoni che godono di una vita propria ma che in quel contesto, tutte insieme, raccontano la storia di un antieroe”.

Initialize ads

Photo Credits Ufficio Stampa

Recent Posts

Etichette di contenuto IA: il nuovo muro dell’industria musicale contro la musica sintetica

Le piattaforme di streaming implementano etichette per distinguere musica generata dall'IA da quella umana. Scopri…

10 ore ago

Etichette contro IA: come le major stanno blindando i cataloghi dai generatori

Le major Sony, Universal e Warner portano in tribunale Suno e Udio per violazione di…

1 giorno ago

Royalty avvelenate: come la frode IA sta cambiando il sistema di pagamento dello streaming

La frode royalty streaming alimentata dall'IA erode i guadagni degli artisti veri. Scopri come Spotify…

2 giorni ago

Hit-driven e IA: come il mercato discografico sta cambiando strategia con la musica sintetica

Come le major discografiche integrano l'IA nella scoperta talenti, produzione e A&R. Modelli ibridi e…

3 giorni ago

Sanremo 2026: come il Festival affronta la sfida dell’AI e cosa rivelano i dati online

Scopri come il Festival di Sanremo 2026 ha integrato l'intelligenza artificiale nelle scenografie, nell'analisi dati…

4 giorni ago

Piattaforme e discografiche alzano il muro contro la musica generata da IA

Spotify, Apple Music e YouTube Music stringono le maglie contro la musica generata da IA…

5 giorni ago