Classifica della settimana: gli album più venduti

Quali sono gli album più venduti della settimana? Secondo i dati FIMI dal 2 all’8 settembre 2016 c’è una sola new entry ed una re-entry altissima in classifica. Si tratta di un rapper e di un’artista conosciuta in tutto il mondo. Chi sono?

zucchero

1. Sale di una posizione dopo ben diciannove settimane in classifica Zucchero con Black Cat, il dodicesimo disco di inediti realizzato in studio a sei anni di distanza dal precedente progetto Chicabeck. Il merito della vetta è forse del concerto-evento andato in onda su Rai 1 sabato 10 settembre a cui hanno partecipato molti colleghi?

 

simili2. Simili di Laura Pausini sale di ben diciassette posizioni e si aggiudica la medaglia d’argento a ben quarantaquattro settimane dalla pubblicazione. Quest’impennata sarà causata dal concerto dell’artista andato in onda su Canale 5 e che ha riscosso molto successo? Chi non aveva comprato ancora l’album è corso subito ai ripari…

 

britney-copertina-glory3. Scende dalla vetta Britney Spears con Glory, un gradito ritorno da tutti i fan che l’hanno subito premiata spedendola nei primi posti alla classifica dei dischi più venduti appena qualche giorno dopo l’uscita. Peccato però che la performance agli MTV Video Music Awards 2016 non sia piaciuta molto per colpa del playback…

 

marra4. Cinque posizioni in più per Santeria di Marracash e Guè Pequeno dopo undici settimane dall’arrivo nei negozi e in digital store. Si tratta di un lavoro discografico che ha avuto subito un grande riscontro da parte di critica e non ma che ha anche avuto anche alcune polemiche sui social network, in particolare su Twitter con la collega Dolcenera…

 

amoroso5. Resta stabile Alessandra Amoroso con l’album Vivere a colori dopo ben trentaquattro settimane in classifica. La cantante ha aderito all’iniziativa lanciata dalla Newtopia di Fedez e J-Ax, quindi devolverà tutto l’incasso del brano nonché title track del disco ad Amatrice per la ricostruzione della scuola e dell’asilo dopo il terremoto.

 

red-hot6. Resta stabile The Getaway dei Red Hot Chili Peppers dopo dodici settimane, un disco che arriva cinque anni di distanza dal precedente lavoro discografico. Il bassista Flea ha rilasciato un’intervista ironica in cui ammette che “A volte suonare le vecchie canzoni mi fa cadere le pa**e”. Parole che arrivano in seguito alla jam session insieme al gorilla Koko che ha fatto il giro della Rete.

 

alvaro7. Scende di tre posizioni Alvaro Soler con Eterno agosto dopo undici settimane dall’uscita nei negozi. Dopo l’uscita del videoclip di Libre con Emma Marrone e il suo imminente a X Factor come giudice di X Factor insieme a Fedez, Arisa e Manuel Agnelli degli Aftehours riuscirà a tornare nei primi posti?

 

moreno-album8. Slogan di Moreno arriva direttamente all’ottavo posto: per lui si tratta del terzo disco ed è il lavoro della maturità in cui ha messo tutto se stesso con la collaborazione di grandi artisti come Big Fish alla produzione e Zibba, Federica Abbate ed Emiliano Pepe alla scrittura. Il riscontro dei fan al momento sembra essere positivo…

 

coldplay9. Perde altre tre posizioni A head full of dreams dei Coldplay dopo ben quaranta settimane: il tour del gruppo capitanato da Chris Martin arriverà anche in Italia? Nei giorni scorsi hanno rivolto un messaggio al nostro Paese: “Vorremmo mandare tutto il nostro amore e affetto a tutti quelli che in Italia e in Louisiana (colpita da una catastrofica alluvione) stanno attraversando momenti difficili”.

 

vasco-rossi10. Tutto in una notte live Kom 2015 di Vasco Rossi sale di una posizione e torna in top ten. Anche in questo caso sarà merito dello speciale andato in onda in televisione riguardo il poker di concerti che il rocker ha fatto a Roma allo stadio Olimpico? Nessuno prima di lui era riuscito in questa grande impresa…

 

Photo Credits Facebook

 

Impostazioni privacy