Il Caso Salvo Castagna: lo sconosciuto che su Itunes vende più di Lady Gaga

Da una decina di giorni la prima posizione della classifica di iTunes relativa ai singoli italiani più acquistati è occupata da “Vivimi semplicemente” di un certo Salvo Castagna, che è sopra ad artisti come Dj Snake e Justin Bieber, Charlie Puth, Alvaro Soler e Emma.

Ma chi è Salvo Castagna? Scopriamolo insieme. Cercando su google, leggiamo: “Nato a Palermo, il 30 Agosto 1977, ha dedicato la sua vita alla tecnologia, passione per il canto da sempre fin da piccolo. Il suo cantante preferito è Claudio Baglioni, dove lo ha cresciuto vocalmente e dove ha concesso gran parte delle sue serate con tributi dedicati all’artista romano stesso. Amante della Spagna e del cibo spagnolo, la passione sono i viaggi. Adesso ritorna alla musica dopo il successo di “Due bandiere al vento” nel 2013 dove Fiorello lo lanciò con un twitter durante la partita Italia-Rep.Ceca.” Facendo qualche altra ricerca sul web, invece, scopriamo che Castagna era stato coinvolto nell’indagine relativa al crac Italcom. In particolare, Castagna, all’epoca imprenditore televisivo, era stato accusato di truffa e falsa fatturazione. A questo seguì il sequestro della sua azienda e di altri beni mobili e immobili: sequestro annullato nel novembre 2015 dalla Cassazione.

Ma, arriviamo al punto. Cosa ci fa Salvo Castagna al numero uno della classifica di vendita dei singoli in Italia? E’ questa la domanda che, da giorni, si pongono i frequentatori di iTunes. Ecco allora che ci viene in aiuto una parolina, autobuy, acquistare le copie della propria canzone, scalando così le posizioni in classifica. Il brano è distribuito da Smart Record. Proviamo, allora, a googlare “Smart Record”. Il sito ufficiale della società recita: “Smart Record – distribuzione musica digitale, mastering, canale vevo, studio di registrazione sale prova Palermo” (curiosamente la città dove è nato Salvo Castagna). Questi invece i servizi offerti da Smart Record: dalla distribuzione musicale all’aumento dei follower di Instagram e i tuoi fan su Facebook, dall’aiutarti a entrare in top ten iTunes, a inviare il tuo brano alle radio. Sull’aumentare i follower di Instagram e i fan di Facebook; sul farti entrare in top ten su iTunes. E, in effetti, cercando il suo profilo sui social network, scopriamo che il cantante può contare la bellezza di 98k fan su Facebook, 72k su Twitter, 42k su Instagram, mentre il suo singolo ha toccato quota 382k visualizzazioni su YouTube. La sede di questa presunta casa di distribuzione, però, non si troverebbe a Palermo, bensì nel Regno Unito, a Londra.

Un successo trasversale, che non ha lasciato indifferente nemmeno la Fimi, che ieri ha risposto ufficialmente sul suo profilo Facebook all’ennesima richiesta di spiegazioni: “Salvo Castagna è stato segnalato il 7 ottobre a GfK dai nostri stessi uffici ed è stata già attivata una verifica ad hoc. Probabilmente non sarà più presente in classifica dalla prossima settimana, ma aspettiamo una formale conferma da GfK. Il caso di Salvo Castagna si è presentato anche negli anni passati e, a seguito di opportune e attente verifiche, è sempre stato eliminato dai sistemi di monitoraggio ufficiali di FIMI”.

chi-e-salvo-castagna

Photo Credits: Facebook

Impostazioni privacy