Categories: News

Litfiba, ecco “Eutòpia”: nel nuovo album anche una canzone sul Bataclan

Published by

I Litfiba sono tornati col nuovo album “Eutòpia”, in vendita da venerdì 11 novembre 2016. Piero Pelù e Ghigo Renzulli: “Eutòpia è l’opposto dell’utopia, è l’isola che c’è. Ci siamo concentrati sugli aspetti realmente positivi che esistono nel mondo. A Parigi, a un anno dal Bataclan, la gente è positiva e la vita scorre”.

Si chiama Eutòpia il nuovo album dei Litfiba, in vendita da venerdì 11 novembre 2016 sia in versione cd sia in doppio vinile con due inediti strumentali. Piero Pelù e Ghigo Renzulli hanno spiegato l’origine del nome in un’intervista concessa a ‘La Repubblica’: “Si pronuncia volutamente con l’accento sulla ‘o’ – spiega Pelù – perché eutòpia è una parola composta da eu, che in greco significa buono, e topos, che vuol dire luogo. È l’opposto dell’utopia, è l’isola che c’è. Il bel luogo è una somma dei bei luoghi che già esistono nel mondo. Ci siamo concentrati sugli aspetti realmente positivi che esistono nel mondo. Nei giorni scorsi sono andato a Parigi, ancora scossa e ferita dagli attentati, come racconto in In nome di Dio e, a un anno dal Bataclan, ti aspetti una città chiusa in se stessa e invece la gente è positiva, ci sono nuovi locali, vita che scorre. È l’Italia che sta implodendo, ma se avessimo lo sguardo più aperto verso il resto del mondo troveremmo i modelli per rinnovare il nostro paese”.

Una delle principali novità del nuovo album è che tutte le canzoni sono nate ‘chitarra e voce’: “Il metodo di non bluffare funziona sempre – sostiene Pelù – Quando componi canzoni a quattro mani e sei nudo di fronte allo strumento e alla voce, non cominci a mascherare le mancanze con l’effetto, pretestuose parti musicali che potrebbero funzionare. Quando una canzone funziona ‘nuda’, in studio può solo crescere”. E Ghigo promette: “Ora faremo un tour promozionale, vogliamo incontrare tutti”.

La tracklist di Eutòpia:

  • Dio del tuono
  • L’impossibile
  • Maria Coraggio
  • Santi di periferia
  • Gorilla go
  • In nome di Dio
  • Straniero
  • Intossicato
  • Oltre
  • Eutòpia
  • Tu non c’eri (Bonus Track)
  • La danza di Minerva (Bonus Track).

Photo Credits: Facebook

Recent Posts

Le piattaforme contro le canzoni fake: quali tool usano per bloccarle

Scopri come Spotify, Apple Music e YouTube Music combattono le canzoni fake generate da AI.…

1 settimana ago

Da Billie Eilish a Bad Bunny: gli artisti che hanno riscritto il pop dal 2020

Gli artisti pop 2020 che hanno riscritto il panorama musicale globale. Da Bad Bunny a…

1 settimana ago

Artisti veri vs bot: come la musica sintetica sta svuotando le royalty

Scopri come la musica sintetica sta svuotando le royalty degli artisti indipendenti e inquina il…

1 settimana ago

Artisti veri vs bot: come la musica sintetica sta svuotando le royalty

La musica sintetica sta riducendo le royalty degli artisti veri. Scopri come l'AI inquina il…

1 settimana ago

I suoni del pop 2026: da hyperpop a trap-pop, la mappa

Scopri i generi pop 2026 che dominano oggi: dall'hyperpop al glitchcore, come il pop si…

2 settimane ago

Milioni rubati: il boom delle frodi AI nello streaming musicale 2026

Le frodi streaming musicale si moltiplicano nel 2026 con l'intelligenza artificiale. Scopri come funzionano le…

2 settimane ago