#Cleò ‘come Mina’: chi è la voce misteriosa che canta “Senza confini”? [VIDEO]

 

Chi è #Cleò, la voce misteriosa emersa dal nulla che canta senza mostrarsi e che sta catalizzando l’attenzione del web (tra chi si interroga se sia uomo o donna e chi la paragona a Mina)? Venerdì 3 Febbraio 2017 è uscito su etichetta Capogiro Records/Gianni Rodo Edizioni con distribuzione Believe Digital in tutti gli stores digitali “Senza confini”, brano sanremese originariamente interpretato da Eramo & Passavanti, che anticipa il lancio del primo progetto discografico di #Cleò, artista ancora ‘senza volto’, contestuale alla partenza della sua omonima pagina Facebook (FB: Cleò) e del canale Youtube (Cleò Official, dove è stato pubblicato il video).  L’uscita del primo singolo ufficiale è previsto per il prossimo Aprile.

La sua versione di Senza confini è un omaggio appassionato – in occasione di San Valentino 2017 – ai grandi artisti della musica italiana e all’amore. Il videoclip, che come spiega #Cleò “è dichiaratamente fatto in casa, in maniera artigianale come la maggior parte dei video comuni di maggior successo di YouTube perché il significato ed il messaggio contano più di quel che si vede”, alterna le immagini di moltissimi protagonisti della musica italiana. 

“Una menzione speciale” – sottolinea #Cleò – “è per Renato Zero e Valerio Scanu, volutamente accostati nel video per via dell’amore generoso che entrambi nutrono costantemente in maniera esemplare per i propri fans: quel cosiddetto, fantastico ‘zoccolo duro’ che ogni artista vorrebbe avere”.

Nel video appare anche Peppe Vessicchio, che #Cleò definisce “il Maestro per eccellenza, sogno di ogni giovane cantante e grande assente sul palco del Festival 2017”. E la misteriosa voce ricorda: “Fu proprio lui infatti a dirigere ‘Senza Confini’ a Sanremo 1998. Una canzone che sancì il felice debutto di Bungaro come songwriter di successo per grandi artisti, nonchè una delle poesie più intense e riuscite della musica italiana. Nonostante il brano parli del dramma ancora oggi attualissimo dell’immigrazione che spesso allontana per sempre due cuori innamorati, la bellezza della canzone è tale da essere annoverata di diritto fra le grandi canzoni d’amore. Infatti, è uno dei pezzi preferiti da chi partecipa alle Auditions di talent show quali ‘Amici’, ‘The Voice’ e ‘X Factor’”.

#Cleò spiega di aver riletto il brano “con delicatezza e rispetto della stesura originale, nel modo più essenziale possibile e in chiave pop-soul – con l’occhio rivolto al fascino del mondo musicale di Adele -, soltanto con l’ausilio di voce, pianoforte e un lieve accento corale gospel: quando una canzone è già un’orchestra, come in questo caso, il cuore va da sé. Un grazie speciale a Valerio Liboni de I Nuovi Angeli per avermi suggerito questo brano per il mio battesimo artistico”.

Al pianoforte, ad accompagnare il canto di #Cleò, c’è il maestro Silvano Borgatta (affermato keyboardist già al fianco di nomi di primo piano tra cui Phil Collins, Lucio Dalla, Ivano Fossati, Renato Zero e gli Stadio). Il videoclip artigianale è opera di Antonio Augelli, social media manager di #Cleò.

Photo Credits: Ufficio Stampa

Impostazioni privacy