Desmond Morris su Francesco Gabbani: “La scimmia nuda non ha mai smesso di ballare”

Non solo critiche per Francesco Gabbani, anche tanti complimenti. Tra questi Desmond Morris, zoologo ed etologo, nonché autore del saggio La scimmia nuda, da cui il vincitore della sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo ha tratto l’ispirazione per l’esibizione sul palco dell’Ariston con l’ormai famosa scimmia…

Negli ultimi giorni ci sono state numerose polemiche nei confronti di Francesco Gabbani, vincitore della sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo con il brano Occidentali’s Karma. Prima da parte di Loredana Bertè, poi da Pippo Baudo ed infine da Bugo. Stavolta solo belle parole per il cantautore: lo zoologo ed etologo Desmond Morris ha rilasciato alcune dichiarazioni sul suo conto, visto che è stato tirato in causa proprio dall’artista.

Non a caso Morris è l’autore del saggio La scimmia nuda, da cui Francesco ha tratto l’ispirazione per l’esibizione sul palco dell’Ariston con l’ormai famosa scimmia. Il libro in questione è addirittura tornato in classifica e Morris sta aggiornando la prefazione della sua pubblicazione edita per la prima volta nel 1967: “Non ho dovuto cambiare niente della vecchia versione, solo aggiornare qualche dato – ha dichiarato attraverso un’intervista a La Repubblica – Perché, come dice Francesco, la scimmia nuda non ha mai smesso di ballare“. Secondo lui la scelta del balletto è geniale: “Ho studiato per anni il linguaggio gestuale nel mondo – ha continuato – e quello di Gabbani sul palco e nel video è straordinario per come combina e armonizza culture e citazioni differenti. Poi sono andato a leggermi il testo della canzone e sono rimasto affascinato dalla sua bellezza, dalla sua cultura, dalla ricchezza delle citazioni. Mai sentito nulla di simile, forse solo in Bob Dylan e John Lennon“.

Sicuramente tiferà per lui all’Eurovision Song Contest: “Ho ascoltato la sua canzone, che meraviglia – ha concluso – Poi sono andato a vedere anche il video con i costumi giapponesi. Occidentali’s Karma è bellissima, orecchiabile, all’Eurovision il prossimo maggio mi piazzo davanti alla tv e tifo per lui“.

LEGGI ANCHE: FRANCESCO GABBANI, TUTORIAL BALLETTO “OCCIDENTALI’S KARMA” [VIDEO]

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy