Malore all’Accademia Carrara di Bergamo: morto il direttore d’orchestra Jeffrey Tate

Lutto nel mondo della musica: un malore improvviso mentre si trovava in visita all’Accademia Carrara di Bergamo ha stroncato nel pomeriggio di venerdì 2 giugno il noto direttore d’orchestra inglese Sir Jeffrey Tate. Aveva 74 anni. Ha diretto le principali orchestre del mondo: la London Symphony Orchestra, i Berliner Philharmoniker, la Boston Sympony. Nel corso della sua carriera nel mondo della musica, è stato direttore della English Chamber Orchestra, dell’Orchestre National del France, direttore musicale del Teatro San Carlo di Napoli e direttore onorario dell’orchestra sinfonica della Rai.

Il famoso direttore d’orchestra inglese Sir Jeffrey Tate ci ha lasciato all’età di 74 anni. Fatale è stato un malore improvviso accusato nel pomeriggio di venerdì 2 giugno, mentre si trovava in visita all’Accademia Carrara di Bergamo. Attorno alle 14, mentre era nei pressi del guardaroba dell’accademia, nell’atrio della pinacoteca, si è sentito male colpito da un infarto. I soccorsi del personale del 118 sono stati immediati, ma per Tate non c’è stato nulla da fare. Sul luogo sono intervenuti un’ambulanza, un’automedica e gli agenti della Questura.

Sir Jeffrey Tate è nato a Salisbury il 28 aprile 1943 e ha diretto le principali orchestre del mondo: la London Symphony Orchestra, i Berliner Philharmoniker, la Boston Sympony. Nel corso della sua carriera nel mondo della musica, è stato direttore della English Chamber Orchestra, dell’Orchestre National del France, direttore musicale del Teatro San Carlo di Napoli e direttore onorario dell’orchestra sinfonica della Rai.

Laureato in medicina e indirizzato verso la professione medica, Sir Jeffrey Tate ha sempre continuato a coltivare la sua prima passione per la musica e ben presto il lavoro da direttore d’orchestra è diventato la sua occupazione principale. Jeffrey Tate era gravemente malato: aveva una malformazione alla sua spina dorsale. Nel 1989 era diventato presidente dell’ASBAH (Association for Spina Bifida And Hydrocephalus) del Regno Unito.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy