Classifica

Dear Jack, nuova formazione in campo: Cantarini e Ruiu si improvvisano cantanti

Published by

I Dear Jack a tre anni dall’esperienza di Amici 2014: batterista e chitarrista si improvvisano cantanti perché Alessio Bernabei e Leiner Riflessi hanno lasciato la band.

La band di Amici 2014 non si arrende: nonostante gli “abbandoni”, i Dear Jack tentano una nuova formazione e non si sciolgono. Durante il concerto alla Grande Mela di Sona (Verona) del 6 giugno, il gruppo ha presento ai fan la nuova assegnazione dei ruoli con Lorenzo Cantarini (chitarra) e Riccardo Ruiu (batteria) al microfono, come voci a pari merito. I Dear Jack sono nati nel 2012, dalla condivisione di un progetto tra quattro amici che poi, con il tempo, sono diventati sei: Alessio (la voce), Francesco (chitarra), Lorenzo (chitarra), Alessandro (il basso) e Riccardo (la batteria). Il nome deriva da Jack Skeletron, il protagonista del cartone “Nightmare Before Christmas” di Tim Burton. La fama arriva quando, nel 2014, partecipano alla tredicesima edizione di Amici arrivando in finale contro Deborah Iurato. Nonostante non abbiamo vinto il talent show sono riusciti a raggiungere grandi traguardi ed a garantirsi il successo.

Tutto rose e fiori finché, il 23 settembre 2015, il cantante Alessio Bernabei decide di proseguire il suo percorso artistico senza la band: “Ci ho pensato tanto, ma ho deciso di proseguire da solo. Il cuore mi dice questo”. Fin troppo diplomatici, gli altri membri hanno risposto: “Facciamo anche noi un grande in bocca al lupo ad Alessio per la sua nuova carriera da solista. Noi continueremo il nostro percorso con l’entusiasmo e la passione che da sempre ci hanno contraddistinto”. Poco dopo entra a far parte dei Dear Jack Leiner Riflessi, un “tuttofare” che spazia dal canto al ballo e dal piano alla batteria. Sollievo intenso ma di breve durata perché il cantante colombiano ha recentemente deciso di andarsene, lasciando la band (nuovamente) senza frontman: “Vedevo i ragazzi molto coesi – ha dichiarato Leiner – e io facevo fatica a mettermi al passo […] forse la differenza di età, forse la distanza geografica. Stava diventando un problema”.

Oggi i Dear Jack ripartono da quattro e accettano la sfida: non si piegano allo scioglimento della band e tentano l’impossibile decidendo di proseguire senza frontman. Invece di chiudere i battenti o stravolgere il gruppo per ricominciare da una tabula rasa, Francesco, Lorenzo, Alessandro e Riccardo hanno deciso di “promuovere” chitarrista e batterista al ruolo di cantanti. Ce la faranno?

Photo Credits da Facebook

Recent Posts

Stefano De Martino conduttore Sanremo 2027: tutte le sorprese

Stefano De Martino sarà il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2027. Scopri…

1 giorno ago

FIMI introduce criteri di idoneità per l’IA nelle classifiche musicali ufficiali italiane

La FIMI adotta nuovi principi di idoneità per la musica generata dall'IA nelle classifiche ufficiali…

1 giorno ago

Streaming hit-driven: perché le classifiche sono sempre più dominate da pochi brani

Nel 2026 lo 0,2% dei brani genera il 79% degli ascolti totali. Scopri come algoritmi,…

1 giorno ago

Deepfake vocali: come i musicisti stanno imparando a riconoscere e combattere i cloni IA della propria voce

I deepfake vocali musicali sono sempre più diffusi nel 2026. Scopri i casi documentati, le…

2 giorni ago

Trump, fair use e il caos copyright: come l’IA generativa sta spaccando l’America (e l’Europa guarda)

La regolamentazione del copyright nell'IA divide USA ed Europa. Trump sostiene il fair use, l'UE…

3 giorni ago

IA musicale sostenibile: il quadro normativo UE che vuole bilanciare innovazione e diritti

L'UE definisce regole per l'IA musicale generativa: consenso degli autori, compensi equi, trasparenza algoritmica e…

7 giorni ago