“È inaccettabile”: Al Bano mostra la sua bolletta della luce in tv

Ospite a Cartabianca, Al Bano Carrisi mostra la bolletta dell’energia elettrica ricevuta nel 2022 e lancia un importante appello.

Al Bano Carrisi è uno degli artisti più apprezzati del nostro Paese e non solo per la sua straordinaria voce. Il cantante pugliese ha conquistato il pubblico con il suo essere verace e autentico, doti non così comuni nel mondo dello spettacolo. E con la schiettezza che lo contraddistingue, qualche mese fa, si è reso protagonista di un episodio che non è passato inosservato.

Ospite nella trasmissione di Bianca Berlinguer Cartabianca, Al Bano ha affrontato il tema dell’emergenza economica in cui versa il nostro Paese. E, nello specifico, dell’aumento sconsiderato delle bollette rispetto agli anni passati. Lo sfogo del cantante è stato accompagnato da una prova tangibile: dalla tasca della giacca, Al Bano ha tirato fuori una sua bolletta dell’energia elettrica relativa alla prima parte del 2022, facendo il paragone con quella dello stesso periodo nel 2021. “Questo sbalzo mi sembra incredibile”, furono le parole dell’artista, sconcertato per l’aumento considerevole della cifra da pagare. In seguito i dettagli.

Al Bano Carrisi mostra la bolletta della luce in diretta: “Uno sbalzo incredibile”

Al Bano ama deliziare il suo pubblico con la sua musica e la sua voce inimitabile, ma il cantante non si tira indietro quando c’è da dire la propria sui temi caldi dell’attualità. Lo ha fatto pure nell’ottobre del 2022, quando fu ospiti di Cartabianca, il talk di La 7 condotto da Bianca Berlinguer. Nella puntata in questione, in onda a pochi giorni dal via del nuovo governo Meloni, si è dibattuto sui rincari sulle bollette che hanno colpito il Paese nello scorso anno. Rincari dei quali lo stesso Al Bano si è lamentato, portando con sé una delle bollette ricevute nei mesi precedenti.

Al Bano legge la bolletta Cartabianca
Al Bano Carrisi mostra la bolletta in diretta – credits Raiplay.it (Velvetmusic.it)

Il cantante non lo cita, ma con ogni probabilità ha fatto riferimento ai consumi della sua tenuta in Puglia. “Energia elettrica, periodo gennaio-agosto 2021, 127.492 euro, mentre periodo gennaio-agosto 2022, 385.605 euro. Un aumento del 200,2 %. Questa è un’emergenza, al di là di quello che sto leggendo per me, per tutti gli italiani”, ha dichiarato Al Bano, visibilmente indignato per il considerevole aumento.

Questo sbalzo mi sembra incredibile, è inaccettabile, nello spazio di pochi mesi. Questa è un’emergenza. È un Paese, l’Italia, che è in ginocchio e di questo si deve prendere cura il nuovo governo e tutti coloro che sono intorno al nuovo governo, parlo anche di opposizione. Opposizione e nuovo governo devono pensare al bene degli italiani”, è stato l’appello del cantante. Che, dopo poco, è tornato sull’argomento anche nella trasmissione I Lunatici, su Radio 2, sottolineando come una spesa così ingente rappresenti una “coltellata, una disgrazia inaspettata”. Ma non solo.

In radio, Al Bano ha risposto anche agli haters che non hanno risparmiato commenti pungenti: “Sui social qualcuno commenta tanto lui i soldi ce li ha. Questa è la cosa che più mi ha colpito. Chi scrive questo è un cretino. Ma che discorso è? Questo non è un problema mio, è un problema della società”, ha aggiunto.

Impostazioni privacy