Marina Occhiena, perché lasciò i Ricchi e Poveri: il tradimento con il compagno di Angela Brambati

Ricchi e Poveri, perché Marina Occhiena lasciò la band: il tradimento con il compagno di Angela Brambati, Marcello Brocherel.

Un reunion che ha emozionato tutti, quella andata in scena nel corso della 70 esima edizione del Festiaval di Sanremo, nel 2020. A 50 anni da La prima cosa bella, brano eseguito proprio su quel palco, i Ricchi e Poveri al completo sono tornati all’Ariston, deliziando il pubblico con un medley del loro più grandi successi. Pubblico che, dopo anni, ha rivisto il quartetto insieme. Cosa è successo e perché si sono divisi?

La band, nata alla fine degli anni ’60, ha attraversato la prima fase critica agli inizi degli anni ’80. Una separazione che venne alla luce palesemente quando, nel 1981, sul palco di Sanremo salirono solo Angela Brambati, Franco Gatti e Angelo Sotgiu. Perché Marina Occhiena lasciò il fortunato gruppo proprio all’apice del successo? Dietro la sua decisione ci sarebbe un episodio che riguarda la sua vita privata. E quella di un altro componente della band. La Occhiena, infatti, iniziò una relazione con Marcello Brocherel, compagno di Angela Brambati. In seguito i dettagli della complicata vicenda.

Marina Occhiena, perché lasciò i Ricchi e Poveri: la storia clandestina col compagno di Angela Brambati

Le immagini della reunion dei Ricchi e Poveri a Sanremo 2020 toccano il cuore di tutti. Soprattutto adesso che Franco Gatti ci ha lasciati. La storica band ha fatto ballare e cantare intere generazioni, dando vita a brani tra i più famosi della nostra tradizione musicale. Il gruppo, però, ha vissuto diversi complicati, passando da essere un quartetto ad un trio, fino ad un duo. Anche Gatti decise di allontanarsi dal palco nel 2013, in seguito alla scomparsa del figlio Alessio. Prima, però, ad abbandonare la band era stata Marina Occhiena, la bionda del gruppo. Cosa accadde nello specifico?

Ricchi e Poveri, la reunion a Sanremo
Perché Marina Occhiena lasciò la band dei Ricchi e Poveri – credits Ansa (Velvetmusic.it)

Di indiscrezioni in merito ai motivi che spinsero la cantante ad abbandonare il gruppo dopo 15 anni ne trapelarono tante, ma dopo un po’ la verità venne a galla. La Occhiena aveva avuto una storia con Marcello Brocherel, compagno della sua collega Angela Brambati e padre del figlio Luca. Un tradimento che, inevitabilmente, creò scompiglio nella band, che da un quartetto divenne un trio. Ma cosa accadde nello specifico nel lontano 1981, quando i Ricchi e Poveri si presentarono in tre a cantare Sarà perché ti amo sul palco dell’Ariston?

A fornire alcuni dettagli sulla vicenda è stato Pupo, in un’intervista di qualche anno fa a Fanpage.it. Confermando che il divorzio artistico avvenne per via della “storia di corna tra Angela e Marina”, il cantautore rivelò cosa accadde dietro le quinte della kermesse canora: “Freddy Naggiar cominciò a fare delle trattative per far uscire Marina perché la voce identificativa del gruppo era chiaramente Angela. Successe che lei non se ne voleva andare e le prove di Sanremo le hanno sempre fatti in quattro“, ha raccontato Pupo. Che ha poi rivelato che Naggiar avrebbe dato un compenso in denaro alla Occhiena per convincerla ad abbandonare: “Sulle cifre se ne sono dette tante, addirittura si è parlato di 150 milioni dell’epoca, ma non è vero: erano circa 20 milioni pagati in maniera “attraente””. Un’offerta che Marina avrebbe accettato, lasciando definitivamente la band. E voi, conoscevate questo retroscena?

Impostazioni privacy