Oasis, Liam e Noel Gallagher si riuniscono ‘a porte chiuse’

A quanto pare potrebbe essere vicina la riappacificazione dei due fratelli Gallagher che stanno parlando del possibile ritorno degli Oasis

Quella degli Oasis è la faida per eccellenza del rock. Una lite familiare che vede contrapposti Noel, il fratello maggiore, autore di tutti i brani di maggior successo della band, e Liam Gallagher, cantante e frontman della band.

Oasis Velvetmusic 230403
Liam Gallagher, voce e frontman degli Oasis – Credits ANSA (QNM)

Gli Oasis non suonano insieme da quattordici anni. Il loro ultimo tour (2009) fu interrotto a metà strada dopo una scazzottata nei camerini di uno show a Parigi. Avrebbero dovuto suonare a Milano pochi giorni dopo. E non si presentarono mai più insieme sul palco. Ufficialmente la discussione avvenne per il rifiuto di Liam di esibirsi a causa di una laringite. In realtà le voci del retropalco riportarono una storia diversa.

Oasis, dopo la divisione

Noel se ne è andato a vivere in Spagna con la seconda moglie per dedicarsi interamente alla sua carriera solista e in particolare agli High Flying Birds. Liam prima ancora di suo fratello maggiore ha creato una sua band, i Beady Eye. Per poi sciogliere anche questa e continuare da solo con alterne fortune. Non lesinando frecciate velenose all’indirizzo del fratello – geloso secondo lui del fatto di essere meno bello e popolare.

I due pare non si potessero vedere fin da quando andavano a scuola. Il carattere di entrambi, molto ombroso Noel, pure troppo esuberante Liam, non ha certo aiutato. Gli amici dicono che in casa le litigate fossero all’ordine del giorno. E gli anni di maggiore successo della band hanno finito per rendere la loro spaccatura ancora più grave. Con un notevole contributo da parte di alcol, droghe e donne: che hanno finito per farli litigare ancora di più.

Oasis Velvetmusic 230403
Gli Oasis in una delle loro ultime esibizioni live: era il 2009 – Credits ANSA (QNM)

Incontro ‘a porte chiuse’

Le ultime notizie parlavano di un possibile riavvicinamento. Ma stando alle indiscrezioni che arrivano da Manchester, pare i due fratelli si siano anche visti ‘a porte chiuse’. Un incontro favorito dalla mediazione della madre Peggy, che da tempo sta cercando di farli parlare e riappacificare. Un contributo importante pare sia arrivato con il divorzio di Noel. La moglie e Liam non si sopportavano.

Anzi, la lite a Parigi sarebbe avvenuta in parte proprio per via della donna. E stando alle voci, mai confermate, si sarebbe conclusa con Liam che, dopo uno spintone, aveva fatto cadere a terra l’amatissima chitarra di Noel che gli era stata regalata dalla moglie. Noel aveva risposto distruggendo la chitarra di Liam che proprio in quel periodo aveva cominciato a suonare. E ovviamente la cosa è finita con l’ennesima rissa.

Insieme allo stadio

Il Manchester City, passione che i due fratelli hanno in comune, potrebbe essere l’occasione per il riavvicinamento. Noel nel frattempo è tornato a vivere definitivamente in Inghilterra e si è sistemato nella zona residenziale di Hampstead Heath, a nord di Londra, non lontano dal fratello.

“Wheels are turning” ha detto una fonte vicina a Noel. Le ruote girano, i meccanismi sono in movimento. Insomma, la riappacificazione degli Oasis e la fine della faida più clamorosa del rock potrebbe essere vicina.

Impostazioni privacy