S Club 7, muore Paul Cattermole: prima della reunion della band

Gli S Club 7 sono state una delle boy band di maggiore successo degli anni 90 e da poco avevano annunciato il loro ritorno

Degli S Club 7 era probabilmente il cantante più autentico, sicuramente quello che avrebbe potuto avere una carriera anche al di fuori della boy band che alla fine degli anni ’90 dovevano essere la risposta maschile alle Spice Girls.

Paul Cattermole è morto improvvisamente a 46 anni pochi giorni dopo che la band aveva annunciato il proprio ritorno in scena in occasione del loro 25esimo anniversario.

S Club 8, la morte di Paul Cattemore

Seguendo le orme di Robbie Williams, che per lui era diventato una sorta di mentore, Cattermole fu il primo degli S Club 7 a uscire dalla band, nel 2002, per cercare una carriera solista. Ma fu anche il primo a ripensarci. Anche perché contrariamente a molti altri progetti teen-pop i rapporti tra i sette componenti della band sono sempre rimasti piuttosto cordiali. La band si è riunita più volte, anche in modo parziale nel corso degli anni.

Gli S Club 7 furono un’autentica mania in Gran Bretagna tra vecchio e nuovo millennio con numerosi singoli in classifica e scene di isteria femminile collettiva tra le giovanissime in occasione di tour, presentazioni e shooting. Negli USA però non ebbero lo stesso successo. E fu proprio la mancata esplosione della band sul mercato americano a decretare la fine del gruppo che si sciolse dopo una decina d’anni e quattro album.

Una creazione di Simon Fuller

Il loro creatore, Simon Fuller, l’uomo che ha composto, formato, prodotto e lanciato le Spice Girls, li mise insieme dal nulla dopo una serie di audizioni. Paul Cattermole fu uno dei primi a essere scelto: “Il suo provino fu una bomba, cantava divinamente. Aveva un talento naturale sul palco ed era davvero in grado di cantare qualsiasi cosa. Lo scelsi immediatamente…” ricorda oggi Fuller.

Cattermole è morto nella sua casa nel Dorset pochi giorni dopo l’annuncio della reunion della band a distanza di quasi dieci anni dal loro ultimo tour. Nel frattempo il cantante si era dedicato a un’altra band, gli Skua, sbarcando il lunario nei musical. Ma gli ultimi tempi erano stati duri. Vittima di una brutta caduta si era fatto male alla schiena e questo gli rendeva impossibile ballare e difficile salire sul palco.

S Club 7 Cattermole Velvetmusic 230409
I fan ricordano Cattermole con un doleance banner in metropolitana – Credits S Club 7 Twitter (Velvetmusic.it)

Problemi e fallimento

Alle prese con alcune difficoltà finanziarie, Cattermole aveva messo all’asta il suo Breakthrough Act Brit Award su eBay per poco meno di 75mila euro. Un sacrificio che non gli aveva impedito la bancarotta. E dire che negli anni 2000 era una superstar assoluta, anche per via della sua storia d’amore con la splendida Hannah Spearritt che aveva alimentato per molto tempo il gossip britannico. I due erano rimasti buoni amici anche dopo la fine della loro storia.

Sul suo decesso è stata aperta un’inchiesta. Ma tutto lascia pensare a una morte naturale, forse a un attacco cardiaco.

Impostazioni privacy