Sandra Milo: età, film, ex compagni, matrimonio, miracolo, dove vive

Alcune curiosità sulla vita privata e la carriera dell’amatissima Sandra Milo: tutto quello che c’è da sapere su di lei. 

Lei è una delle attrici più famose del piccolo schermo, regina della tv che ha recitato al fianco dei più grandi artisti nostrani.

Cantante, attrice, conduttrice, una delle stelle più famose del mondo dello spettacolo nostrano. Sandra Milo – nome d’arte di Salvatrice Elena Greco – lo scorso 11 marzo ha compiuto 90 anni ed è tutto oggi protagonista del piccolo schermo. Basti pensare alla seconda stagione, in onda in queste settimane, di Quelle brave ragazze, insieme a Maurisa Laurito e Mara Maionchi.

Nella sua lunga carriera, Sandra Milo ha vinto diversi premi – impossibile non citare l’Oscar con 8½ – divenendo una delle attrici italiane più note anche all’estero. Pellicole indimenticabili come: Il Generale Della Rovere, Giulietta degli spiriti e Fantasmi a Roma, divenendo una delle grandi muse di Federico Fellini. Proprio con il grande regista una relazione lunga quasi 17 anni, come ha raccontato in una recente intervista: “Io svengo e lui mi dice: ‘Ma che bambocciona, una come te, svenire per un bacio'”.

La carriera straordinaria e poi lo stop

Nata a Tunisi, Sandra Milo convola a nozze giovanissima – appena 15enne – con il Marchese Rodighiero: i due si separarono, con l’annullamento della Sacra Rota, dopo 21 giorni. Il debutto nel mondo del cinema arriva nel ’55, al fianco di Alberto Sordi nella pellicola Lo scapolo. Poi il grande successo degli anni ’60, dove emerse tutto il suo grande talento: lavorò con Rossellini, Eduardo e Peppino De Filippo, Mastroianni, Gassman e Jean-Paul Belmondo e Totò. La seconda metà degli anni ’60 – il sodalizio artistico con Fellini – segnarono la sua definitiva ascesa nel mondo del cinema internazionale.

Sandra Milo conquistò le copertine patinate dell’epoca: dopo il primo matrimonio ebbe una relazione di 11 anni con il produttore Moris Ergas: i due hanno avuto una figlia, Deborah, oggi giornalista. Dalla storia d’amore con Ottavio De Lollis, nacquero invece Ciro e Maria Azzurra. Nel ’68, Milo decise di lasciare il mondo del cinema per occuparsi della sua famiglia: tornerà sul grande schermo soltanto dieci anni dopo.

Sandra Milo
Sandra Milo: carriera, vita privata, tv, patrimonio – Velvetmusic.it / AnsaFoto

Il miracolo che ha cambiato la sua vita

Nel corso di un’intervista rilasciata a Diva&Donna, Sandra Milo ha parlato del miracolo che avrebbe salvato sua figlia Maria Azzurra. La piccola, nata di 7 mesi, sembrava essere morta alla nascita ma che poi sopravvisse. L’attrice ha raccontato che, in quell’occasione nell’ospedale, si trovava Suor Maria Pia Mastena fondatrice delle Suore del Santo Volto, che avrebbe salvato la piccola con le sue preghiere. La Chiesa ha ritenuto autentico questo miracolo: si tratta di uno degli eventi che hanno portato al processo di beatificazione della suora.

Impostazioni privacy