Caterina Caselli compie 77 anni: matrimonio, carriera, addio alle scene | Tutto su di lei

Caterina Caselli, cantante, talent scout e produttrice, ha compiuto 77 anni: ripercorriamo la grande carriera de il Casco d’oro della musica italiana. 

Alcune curiosità sulla carriera e sulla vita privata di Caterina Caselli, uno dei noti più noti ed amati dal grande pubblico nostrano.

Lei è una delle leggende del mondo dello spettacolo nostrano ed ha segnato, con vari ruoli, la musica italiana per oltre mezzo secolo. Stiamo parlando di Caterina Caselli, ovvero il Casco d’oro. Nella giornata di oggi, Caselli, ha spetto le 77 candeline nella sua casa in Emilia-Romagna. Il suo nome è legato a doppio filo alla musica italiana, prima in veste di cantante poi di produttrice. Inizia sin da giovanissima la sua carriera nel mondo della musica e già nel ’63, dopo diverse esibizioni nelle balere romagnole, il suo nome è noto al grande pubblico italiano.

Il grande successo arriva nel ’66, quando al Festival di Sanremo di quell’edizione, Caterina Caselli, insieme a Gene Pitney, canta Nessuno mi può giudicare. Un incredibile successo – per un singolo conosciuto sino ad oggi – che arrivò quasi per caso. Già perché quel brano era stato scritto appositamente per Adriano Celentano, ma il Molleggiato preferì portare all’Ariston Il ragazzo della Via Gluck. Pochi mesi dopo, Caselli vinse il Festivalbar con il singolo Perdono, altro grandissimo successo.

Il ritiro dalle scene

Dalla seconda metà degli anni ’60 al ’75, Caterina Caselli divenne uno dei grandi nomi della musica italiana. Ma non solo: recitò infatti in diversi film e “musicarelli” di successo, come Nessuno mi può giudicare e Perdono – tratti dagli omonimi brani – con protagonisti, tra gli altri, Laura Efrikian, allora moglie di Gianni Morandi, Gino Bramieri e Nino Taranto. Dalla seconda metà degli anni ’70, non ancora 30enne, Caselli annunciò il ritiro dalle scene, dopo il matrimonio con Pietro Sugar, responsabile della casa discografica Sugar. I due sono stati sposati sino al 2022, anno della scomparsa di Sugar. La sua carriera nel mondo della musica continuerà come talent scout e produttrice. L’anno dopo le nozze, i due hanno avuto un figlio, Filippo, oggi responsabile dell’etichetta di famiglia. Filippo Sugar – che è stato anche vicepresidente della SIAE durante la presidenza Paoli – ha sposato Maria Novella ed ha avuto tre figli: Greta, Alessandro e Nicola.

Caterina Caselli
Caterina Caselli compie 77 anni: vita privata e carriera – Velvetmusic.it / AnsaFoto

Nel ’77 fonda la sua casa di produzione, Ascolto, mentre negli anni ’80 diventa dapprima manager dell’etichetta CGD e in seguito della Sugar. Caterina Caselli è considerata una delle migliori scout della musica italiana. Tantissimi gli artisti scoperti, come Andrea Bocelli, Giuni Russo, i Negramaro, Elisa, Malika Ayane e Raphael Gualazzi. Negli ultimi anni è tornata sul grande schermo recitando in alcune pellicole di grande successo, come Arrivederci amore, ciao, vincendo un David di Donatello. Ma è stata anche intervistata da Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa, in occasione dell’uscita del documentario Caterina Caselli – Una vita 100 vite. 

Impostazioni privacy