Guns and Roses, una collaborazione strana di cui non si sa davvero nulla

Tra le numerose collaborazioni che hanno avuto per protagonisti i Guns and Roses ce n’è una assolutamente sconosciuta

Quando tra anni ’80 e ’90 rap e hip hop investirono non solo il mondo della produzione discografica e della realizzazione dei video, il mercato della musica cambiò completamente.

I protagonisti sulla scena in quel momento erano tanti e importanti, a est e a ovest. In California era nato il gruppo di lavoro intorno a Dr. Dre e agli studi di Compton. La NWA

Compton, NWA e Eazy-E

Voce tra le più ispirate di quella crew era senza dubbio Eazy-E, una carriera strepitosa e brillantissima. Ma anche estremamente breve. Eazy-E (Eric Lynn Wright) morì tragicamente a soli 30 anni nel 1995. Si vantava di avere avuto una sola moglie (Tomika Woods) dalla quale aveva avuto un figlio. Ma anche nove altri figli – tutti legalmente riconosciuti – e centinaia di amanti. Purtroppo in una vita sessualmente estremamente disinibita e attiva, Eazy contrasse anche l’AIDS. E quando dopo un malore arrivò la diagnosì riuscì a sopravvivere solo pochi mesi.

Nel frattempo litigò con la NWA, in particolare con Dr.Dre, riappacificandosi con i suoi vecchi amici della crew solo poche settimane prima di morire. Scrisse molto ma non riuscì a incidere tutto.

Eazy E Velvetmusic 230410
Eazy E, rapper morto a soli 30 anni – Credits ANSA (Velvetmusic.it)

Guns and Roses e le bobine scomparse

L’eredità di Eazy-E oggi è portata avanti dal suo figlio più grande, Lil’ Eazy E che in questi giorni ha parlato proprio di tutta la musica che suo padre ha inciso, e mai distribuito. Compresa una collaborazione straordinaria: “Mio padre fu uno dei primi a creare il crossover, adorava il rock e cercava di fondere i due stili, cosa che dopo di lui hanno provato a fare un po’ tutti. Sappiamo che aveva suonato con Slash dei Guns n’ Roses. Il chitarrista era andato da lui a Compton e avevano inciso diverse cose: quelle e altre canzoni sono finite su quattro bobine che sono sparite dalla sua auto. Nessuno ne sa più nulla. C’erano tracce finite e moltissime tracce vocali a cappella”.

Nessuna conferma dai Guns and Roses. Anche se Slash ha sempre ammesso di amare hip hop e RnB concedendosi anche un paio di collaborazioni eccellenti, su tutte quella con Fergie, dei Black Eyed Peas.

Impostazioni privacy