Regina Elisabetta, le ultime parole dette a Carlo: “Gli ha stretto la mano e…”

La Regina Elisabetta, ecco le ultime parole che la sovrana ha detto al figlio Carlo: “Gli ha stretto la mano e…”

Istituzione della monarchia inglese, volto sovrano e rappresentativo all’estero del Regno Unito, Elisabetta II si è spenta lo scorso 8 Settembre 2022 in serenità tra l’affetto dei suoi cari. Al suo capezzale i figli e alcuni membri della famiglia reale. Elisabetta è deceduta all’età di 96 anni e il suo è stato tra i regni più longevi dell’Inghilterra.

Composta, ferrea e dedita ai sudditi e alla corona, Elisabetta non ha mai dato segni di cedimento, ha sempre rispettato il rigido protocollo di corte, ma soprattutto ha affrontato a testa sia gli scandali della Royal family che l’emergenze di stato. Lucida fino all’ultimo momento della sua vita, la sovrana sembra aver manifestato alcune volontà prima di passare oltre. In particolare Lillibet, questo il soprannome datole da bambina, ha detto qualcosa al figlio Carlo, suo legittimo successore, poco prima di morire. 

L’ufficio stampa di corte in merito non ha riportato nessuna notizia ufficiale, ma la principessa Anna ha raccontato in più occasioni cos’è successo in quei concitati momenti: “Ho avuto la fortuna di condividere le ultime 24 ore della vita della mia cara mamma. È stato un onore e un privilegio accompagnarla nel suo ultimo viaggio“. Anche alcuni magazine italiani hanno riportato le parole dette dalla sovrana a Carlo poco prima di morire: “Ora sei il re. Salva tu la nostra famiglia”. Una responsabilità che il primogenito di Elisabetta e Filippo ha assunto dai primi momenti.

Re Carlo III benedetto dalla regina Elisabetta II

I rumors sulle presunte ultime volontà della regina Elisabetta II non sono state confermate da Buckingham Palace, che non ha voluto alimentare i vari pettegolezzi. Il momento era decisamente solenne e la famiglia reale ha voluto viverlo in modo intimo, lontano anche dai tanti gossip. Anche per la tumulazione si è privilegiata la riservatezza.

Regina Elisabetta evento di stato
Regina Elisabetta cos’ha detto prima di morire- foto Ansa- Velvet Music.it

Investito immediatamente nel ruolo di re Carlo ha sin da subito attivato la sua neo gestione apportando alcuni cambiamenti. Sostenuto dal figlio William e dalla moglie Kate Middleton, futuri sovrani, sta facendo delle scelte inaspettate e mirate al risparmio. Fra poche settimane ci sarà la cerimonia dell’incoronazione dove Carlo e Camilla ufficializzeranno il loro ruolo reale. A quanto pare il re ha optato per una celebrazione più composta rispetto ai suoi predecessori e meno dispendiosa.

Impostazioni privacy