Sex Pistols, tragico lutto per il cantante John Lydon

John Lydon, alias Johnny Rotten, leggendario cantante dei Sex Pistols ha annunciato un lutto personale molto toccante

A dispetto della sua fama di uomo scostante, burbero ed estremamente litigioso, John Lydon ha avuto un matrimonio estremamente lungo e felice. Quasi cinquant’anni di vita in comune…

Sua moglie Nora Forster ha convissuto con lui i momenti più difficili. Quelli dopo l’immensa popolarità dei primi Sex Pistols, quelli della lenta ricostruzione artistica attraverso diversi progetti. Infine anche le due reunion della band.

Sex Pistols, chi era Nora Forster

Nora Forster, 80, si è spenta a Londra dopo una lunga battaglia contro il morbo di Alzheimer. Il cantante aveva spesso parlato pubblicamente delle difficilissime condizioni di sua moglie, che si era ammalata in modo prematuro già diversi anni fa. Lydon aveva anche raccontato come avesse fatto di tutto per garantire qualsiasi cura alla moglie, occupandosi personalmente di ogni aspetto medico e personale. Investendo ogni risparmio che aveva da parte.

Nora, una donna di bellezza straordinaria, aveva lavorato come modella e promoter musicale in Germania. Da nubile si chiamava Maier, ed era una donna estremamente ricca, figlia di un ricco editore tedesco. Ma dopo avere sposato Frank Forster, un musicista tedesco dal quale ebbe una figlia, lasciò la sua vita agiata per trasferirsi dalla Germania al Regno Unito e diventare un simbolo del punk. A Londra viveva in una sorta di comune che spesso ospitava musicisti di ogni genere. Sua figlia Arianna è cresciuta imparando a suonare la chitarra da Joe Strummer dei Clash e il basso da Captain Sensible.

John Lydon Nora Forster Velvetmusic 230412
Lydon con la moglie Nora – Credits Lydon Instagram (Velvetmusic)

Un matrimonio d’altri tempi

Conobbe Johnny quando lui era ancora Rotten, il frontman dei Sex Pistols, nel 1975. E non si sono mai più lasciati. Erano sposati dal 1979. Nel 2010 la coppia adottò i figli di Arianna, stroncata da un tumore al seno. Otto anni dopo la diagnosi di Alzheimer.

A lei Lydon ha dedicato diverse canzoni. Compresa la recente Hawaii che si ispira proprio alla malattia della moglie e che a sorpresa il cantante ha presentato al recente Eurovision Song Contest insieme ai PIL nel tentativo di rappresentare l’Irlanda. Tentativo fallito perché il sondaggio li ha esclusi.

È stata una delle pochissime volte che Lydon ha lasciato la loro casa in California per affrontare uno spettacolo… “E ora devo anche pensare a come andare avanti senza di lei. E non lo so…” ha scritto Lydon in un tenerissimo post.

Impostazioni privacy