Public Image Ltd, un nuovo disco e un tour: c’è anche Milano

Una sola data in Italia per il ritorno dei Public Image Limited, la band di John Lydon presenterà il suo nuovo disco

Pochi giorni dopo la conferma del dolorosissimo lutto che lo ha colpito, sua moglie Nora è mancata dopo quasi sei anni di sofferenza a causa del morbo di Alzheimer, John Lydon annuncia il suo ritorno alle scene.

Per il cantante, fondatore dei Sex Pistols e poi dei Public Image Ltd è un ritorno alla normalità dopo molti anni in cui si era dedicato esclusivamente a seguire la moglie, da cui non si separava mai.

Public Image Ltd, il nuovo progetto

John Lydon e il resto della band Lu Edmunds, Bruce Smith e Scott First che costituiscono il gruppo portante dopo la ricostituzione del gruppo, hanno lavorato a End of the World per oltre tre anni. Ma la pandemia e le condizioni della moglie di Lydon avevano reso tutto molto più complicato.

Il nuovo disco, undicesimo album in studio segue di quasi otto anni What the world needs now, pubblicato nel 2015 e conferma molto di quello che i PIL hanno rappresentato fin dalla loro creazione, nel 1978. Sarcasmo, ironia, testi al vetriolo intrisi di pessimismo e accompagnati da una musica estremamente irruente.

Sex Pistols John Lydon Velvetmusic 230412
John Lydon dal vivo in uno dei suoi ultimi tour – Credits ANSA (Velvetmusic.it)

Il singolo Penge e il tour

L’album, che uscirà l’11 agosto, è anticipato dal nuovo singolo Penge già distribuito in questi giorni. Tra i brani Hawaai che Lydon ha composto per la moglie, presentandolo alle selezioni irlandesi per l’Eurovision Song Contest e uscendo sconfitti solo alla selezione finale. Il disco sarà dedicato alla moglie: “Nora adorava quest’album, non avrebbe voluto che lo rimandassimo o cambiassimo nessuno dei nostri piani – ha detto Lydon – Hawaii è dedicato a lei e a tutti coloro che attraversano momenti difficili nel viaggio della vita, con la persona a cui tengono di più”.

Nel frattempo confermato un tour europeo che inizierà l’11 settembre da Swansea – dopo due date di prova in Grecia – e attraverserà numerosi paesi in quasi due mesi. In calendario anche una data a Milano, ai Magazzini Generali – una serata italiana – lunedì 30 ottobre.

Impostazioni privacy