La lista degli invitati all’incoronazione di re Carlo III: i presenti

La lista degli invitati all’incoronazione di re Carlo III che si terrà il prossimo 6 Maggio 2023: ecco i reali stranieri presenti.

Fervono i preparativi per la cerimonia dell’incoronazione di re Carlo III e della moglie Camilla. Il sovrano, che ha assunto i poteri subito dopo la morte della madre, la Regina Elisabetta II avvenuta lo scorso Settembre, è pronto a ricevere l’ambita Corona e a rendere ufficiale il suo ruolo. Da mesi di parla della prestigiosa cerimonia e quel che è noto è che Carlo ha apportato alcuni cambiamenti rispetto ai suoi predecessori.

Rania e Hussein invitati re Carlo
Rania e Hussein invitati all’incoronazione re Carlo-foto Ansa- velvetmusic,it

Il sovrano desidera una cerimonia più snella e meno onerosa, inoltre sembra abbia ridotto la presenza degli invitati e anche la carrozza di rito e gli abiti hanno subito delle variazioni. Saranno presenti nell’Abbazia di Westminster capi di stato di diverse nazioni, ma anche i reali internazionali oltre che gran parte della famiglia reale. Al fianco di Carlo e Camilla ci sarà, come da copione, il principe William e la consorte Kate Middleton con il loro tre figli, i fratelli di Carlo e i suoi nipoti e alcuni famigliari di Camilla.

Dopo settimane d’attesa e alcune presunte richieste anche Harry ha confermato la sua presenza a Londra il prossimo 6 Maggio. Il duca di Sussex parteciperà all’evento da solo, senza la moglie Meghan e i suoi figli Archie e Lillibet. La notizia ha creato un certo allarmismo e ha posto ancora una volta Meghan in cattiva luce ai sudditi inglesi. Ma chi sono i reali internazionali che parteciperanno alla cerimonia violando un protocollo secolare? Il Mail On Sunday ha infatti spiegato che secondo la tradizione inglese nessun altro monarca dovrebbe presenziare all’incoronazione: “Per secoli, le convenzioni hanno imposto che nessun’altra testa coronata fosse presente all’incoronazione di un monarca britannico, perché la cerimonia sacra è intesa come uno scambio intimo fra il monarca e il suo popolo al cospetto di Dio.”

Carlo III viola il protocollo: ecco chi sono i reali invitati

Carlo III ha voluto violare un protocollo molto antico. Il neo reale ha apportato numerosi cambiamenti alla cerimonia dell’incoronazione, tra questi quello d’invitare i reali internazionali. Il primogenito d’Elisabetta II ha infatti chiesto ai suoi amici coronati di partecipare all’evento. Ha già dato conferma della sua presenza Alberto di Monaco, mentre il principe e la principessa della Corona del Giappone hanno confermato che rappresenteranno l’imperatore Naruhito.

Alberto e Charlene invitati da re Carlo
Alberto e Charlene ospiti all’incoronazione re Carlo- foto Ansa- Velvetmusic.it

La principessa di Danimarca, Margherita II ha da poco subito un intervento, al suo posto saranno presenti il figlio Federico con la moglie Mary Donaldson. Carlo XVI Gustavo di Svezia sarà accompagnato dalla figlia Vittoria, principessa ereditaria. Data per certa anche la presenza di Filippo del Belgio e Mathilde d’Udekem d’Acoz, regina dei Belgi, molto vicini a Carlo III. Si prevede che tra gli invitati ci saranno il re e la regina di Norvegia: Harald V di Norvegia e Sonja Haraldsen. Tra gli invitati anche i reali di Spagna e il sultano del Brunei, e anche Rania di Giordania e consorte. 

 

 

 

Impostazioni privacy