Re Carlo, gli inviti ufficiali per l’incoronazione nascondono uno smacco a Kate Middleton

L’invito ufficiale alla cerimonia di incoronazione di Re Carlo, in programma il prossimo 6 maggio, è stato svelato da Buckingham Palace. Oltre alla celebrazione del grande evento, l’invito è anche una mappa dettagliata del potere nella Royal Family.

Emergono, infatti, i nuovi rapporti di forza sotto la Monarchia di Carlo III, in particolare per la posizione di Camilla e del Principino George. Non manca però anche una frecciata a Kate Middleton.

Un evento certamente storico e un passaggio fondamentale per la Monarchia britannica, che ancora fatica a superare la scomparsa della Regina Elisabetta II. L’incoronazione ufficiale di Re Carlo III, in programma il prossimo 6 maggio, segnerà un nuovo inizio per la Royal Family e, soprattutto, per i rapporti di forza tra gli inquilini di Buckingham Palace. Di novità ce ne saranno tante, come dimostra l’invito ufficiale reso pubblico dalla Corona. I titoli e le presenze accanto al Re la dicono lunga sul futuro della Monarchia.

Impossibile non notare, come primo impatto, il ruolo tra i Royals di Camilla Parker Bowles, definita Regina, e non Regina consorte. Una posizione privilegiata, come dimostra anche l’invito esteso ai parenti della stessa Camilla, ovvero figli e nipoti, che parteciperanno attivamente alla cerimonia.

Re Carlo: stoccata a Kate Middleton

In tutto, come si legge nelle comunicazioni ufficiali, ci saranno oltre 2mila invitati, mentre i poggetti scelti saranno 8. Scrive Buckingham Palace: “I Paggi d’Onore del Re saranno Sua Altezza Reale il Principe George del Galles, Lord Oliver Cholmondeley, il Maestro Nicholas Barclay e il Maestro Ralph Tollemache.  I Paggi d’Onore della Regina Consorte saranno i nipoti di Sua Maestà, Mastro Gus e Mastro Louis Lopes e Mastro Freddy Parker Bowles, e il pronipote di Sua Maestà, Mastro Arthur Elliot”. Un passaggio molto importante: come possiamo notare, infatti, il Principino George avrà un ruolo fondamentale – accanto al Re proprio durante l’incoronazione – proprio lui che un giorno riceverà la stessa Corona.

Invito incoronazione Re Carlo III
L’invito diffuso dalla Famiglia Reale per la cerimonia di incoronazione – Velvetmusic.it

Altro punto interessante – oltre alla presenza dei nipoti di Camilla Parker Bowles, di fatto elevati a rango dei parenti Windsor – è certamente la presenza di Oliver Cholmondeley. Quest’ultimo è figlio di David Rocksavage Marchese di Cholmondeley, marito di Rose Hanbury, la stessa Hanbury da più parti indicata come amante del Principe William. Nelle scorse settimane, il Marchese Rocksavage è stato nominato assistente personale di Carlo III e la notizia ha agitato e non poco Kate Middleton. La Duchessa, infatti, incrocerà spesso tra i corridoi di Buckingham Palace Rose Handbury. Anche se non ci sono conferme ufficiali, secondo i tabloid William e Rose si frequentarono assiduamente nel 2019.

Nessun cenno a Harry e Meghan

Ormai da settimane, la Corona evita di farsi travolgere dalla polemica su Harry e Meghan. Il secondogenito di Re Carlo e Lady Diana, nei giorni scorsi, si è recato a Londra, ma non ha incontrato né suo padre né suo fratello William. I Duchi del Sussex non hanno ancora confermato la loro presenza, ma non sono previsti ruoli specifici per loro, nonostante il grado di parentela con il Re. Difficile, a questo punto, che la coppia partecipi.

Carlo e Camilla
Carlo e Camilla – Velvetmusic.it

Grande attenzione anche alla cerimonia, dal momento che Re Carlo III avrebbe – secondo la stampa britannica – scelto una cerimonia sobria. L’obiettivo? Evitare le polemiche dei mesi scorsi sui costi della Corona.

Impostazioni privacy