Rancid, album e tour europeo: i randagi del punk mordono ancora

Considerati tra le band punk più integraliste e autentiche, i Rancid hanno annunciato l’uscita del loro nuovo album

Se il mondo del punk ha flirtato a lungo con il pop, che lo ha apertamente sdoganato creando band di enorme successo – su tutti i Green Day, ma anche i Blink 182 che proprio in questi giorni sono tornati in piena attività, i Rancid alla stessa dogana non hanno nulla da dichiarare.

Mantenendosi in un delicato equilibrio tra la distribuzione, il giusto guadagno e la voglia di fare questo mestiere per vivere, la band californiana ha prodotto relativamente poco in una storia nata oltre trent’anni fa.

Rancid, nuovo disco

Il prossimo dal titolo Tomorrow Never Comes, il cui singolo è già uscito sia in video che in streaming, sarà il loro decimo album, e segue dopo sei anni Trouble Maker, pubblicato nel 2017. Rispettando rapporti ormai consolidati anche questo disco è stato prodotto da uno dei loro primissimi fan, il proprietario della Epitaph Records Brett Gurewitz, chitarrista dei Bad Religion.

La band conferma i soliti connotati. Tre voci, basso chitarra e batteria con Tim Armstrong che cura tutti i testi e che con gli anni ha perso la cresrta acutissima per una glabra pelata, Lars Frederiksen che grugnisce sul ritornello principale e il bassista Matt Freeman che fa da contrappunto urlando slogan e parole sparse qua e là. Tutto molto punk, registrato probabilmente a rotta di collo senza prestare eccessiva attenzione alla forma.

Si parte dall’Italia

Sono passati molti anni da And Come Out the Wolves che regalò loro un successo mondiale. La loro formula non cambia: un mix di velocità, uptempo, con venature ska in canzoni mai troppo lunghe e di sapore esplosivo.

I Rancid hanno scelto proprio l’Italia per il lancio del loro disco e la prima data del tour europeo. Che parte da Rimini il 2 giugno in un prevedibile bagno di folla per quella che sarà la loro unica data nel nostro paese. Poi Slovenia, Austria, Polonia, Finlandia, Svezia, Danimarca, Spagna, Francia, Belgio, Olanda e Inghilterra. Diciotto date in 23 giorni.

Impostazioni privacy