Rita Pavone età, figli, dove vive, malattia, chirurgia, marito: tutto sulla cantante

Rita Pavone, tutto quello che c’è da sapere sulla celebre cantante: dagli inizi ella carriera alla vita privata, fino alla malattia che l’ha segnata.

Una vera leggenda della musica italiana che quest’anno ha festeggiato i 60 anni di carriera. Una carriera ricca di straordinari successi per un’artista tra le più amate del nostro Paese. Rita Pavone aveva solo 17 anni quando ha trionfato al Festival degli sconosciuti, il primo talent italiano, organizzato proprio da Teddy Reno. Il premio era un disco per la RCA, che fu La partita di pallone, e da lì è nato il mito.

Nel corso della sua carriera, Rita Pavone ha fatto davvero di tutto, diventando un vero monumento della musica e dello spettacolo italiano. Sessanta anni di successi strepitosi, affiancata dall’uomo che ha sposato 56 anni fa, Teddy Reno, l’unico della sua vita. In seguito alcune curiosità sulla star della musica.

Rita Pavone, dagli inizi della carriera all’amore con Teddy Reno

Nata nell‘agosto del 1945, la piccola Rita nasce a Torino in una famiglia umile, da mamma casalinga e papà Giovanni, operaio della Fiat. “C’era in loro un’onestà che ho sempre amato”, ha dichiarato la Pavone a Verissimo. Per aiutare in casa, Rita lascerà gli studi per lavorare in una camiceria, senza mai abbandonare la sua passione per il canto. Ragione per cui, nel 1962, si presentò ad un concorso canoro, incantando tutti con il suo talento. Compreso l’organizzatore dello show, Teddy Reno, che è diventato l’uomo della sua vita.

Rita Pavone, carriera e vita privata dell'artista
Tutto su Rita Pavone, carriera, vita privata e curiosità – credits Instagram (Velvetmusic.it)

In pochissimo tempo, negli anni ’60 Rita Pavone diventa una delle regine della musica italiana, posizionandosi in alto alle classifiche con brani che hanno fatto la storia. Da Il ballo del mattone a Datemi un martello, da Il Geghegé a Viva la pappa col pomodoro, fino a Cuore: impossibile stilare una classifica dei successi più grandi dell’artista torinese. Che è entrata nel cuore del pubblico, diventando ancora di più un’icona, anche grazie alle interpretazioni in alcuni tra gli sceneggiati più amati della televisione, come Il giornalino di Gian Burrasca.

Un successo che è diventato internazionale ma, nonostante questo, l’artista non ha mai perso la sua umiltà, non montandosi mai la testa. Ma c’è un’altra costante nei suoi 60 anni di carriera, l’amore per Teddy Reno. Un amore tra i più solidi del mondo dello spettacolo, che ha fatto ricredere anche i più scettici, dal quale sono nati Alessandro e Giorgio, che ha definito i suoi “migliori dischi d’oro”. I due sono sposati da ben 56 anni:È stata la persona di cui mi sono subito fidata. Io ho capito che avrei perduto il mio treno se non fossi salita su quel vagone. Io volevo fare questo sbaglio, andrà malissimo, durerà pochissimo… E invece siamo ancora qui”, ha raccontato a Verissimo.

Rita Pavone, la storia d'amore con Teddy Reno
Rita Pavone e la storia d’amore con Teddy Reno: sposati da 56 anni – credits Ansa (Velvetmusic.it)

La malattia al cuore e la chirurgia

Nel corso della sua vita, però, Rita Pavone, che oggi vive in Svizzera, non ha vissuto solo momenti felici. Nel 2003, la cantante è stata costretta ad operarsi d’urgenza al cuore, in seguito a un malore. “A causa di due occlusioni dietro la schiena, mi hanno messo due bypass, è andato tutto bene e da allora non ci penso. Mi curo, prendo le mie medicine e cerco di fare attenzione a me stessa, ma non voglio limitarmi. Faccio quello che sento, se non sono in vena non lo faccio, ma se se sono a posto non mi tiene nessuno”, ha raccontato qualche anno fa a Verissimo, con la sua solita positività. Ma nel corso degli anni, la Pavone ha ricorso anche alla chirurgia estetica?

L’artista non ha mai dichiarato nulla in merito, anche se per qualcuno è possibile che la cantante abbia ritoccato alcune parti del suo viso nel corso degli anni. La rubrica di Striscia la notizia “Fatti e Rifatti”, diversi anni fa, ha ipotizzato possibili interventi alle labbra, che sarebbero divenute più voluminose negli anni, e agli zigomi.

Impostazioni privacy