Mina età, figli, dove vive, villa, Blanco, foto Instagram oggi: tutto sulla Tigre di Cremona

Mina è la cantante italiana più celebre degli ultimi 60 anni: scopriamo alcune delle curiosità più interessanti su di lei!

Non appare più in pubblico ormai dalla fine degli anni ’70 eppure la sua voce e le sue canzoni continuano ad essere cantante e trasmesse in tv e radio ancora oggi. E non solo quelle che hanno costellato il suo percorso artistico di quell’epoca: Mina continua ancora oggi ad incidere album e brani di enorme successo, anche in collaborazione con altri colleghi molto amati dal pubblico confermandosi immancabilmente una leggenda vivente della musica. A qualunque generazione apparteniate, non conoscerla è impossibile ma noi vogliamo svelarvi tutto ciò che forse non sapete ancora su di lei!

Da promessa del nuoto a mito della musica italiana: chi è davvero Mina

Nata a Busto Arsizio il 25 marzo del 1940 col nome di Mina Anna Maria Mazzini, la regina del pop italiano ha decisamente segnato la storia artistica del XX secolo nostrano. Ciò che molti non sanno è che durante la sua adolescenza c’è stata una parentesi da sportiva: quando aveva 13 anni, suo padre la iscrisse alla Canottieri Baldesio e come nuotatrice riuscì anche ad ottenere il secondo posto in una gara regionale.

Mina biografia
Mina età, vita privata, collaborazione con Blanco e altre curiosità su di lei – Credits: Instagram @mina_mazzini_official (VelvetMusic.it)

Evidentemente, però, nel suo destino c’era scritto altro: sua nonna, cantante lirica, la spinse verso lo studio del pianoforte (che poi avrebbe lasciato di lì a poco) e nel 1958 ebbe l’occasione di esibirsi per la prima volta in pubblico cantando sul palco della Bussola di Marina di Pietrasanta. Da lì arrivarono poi l’esperienza come voce femminile degli Happy Boys e il primo contratto discografico con Davide Madalon. Il resto sarebbe poi diventato storia tanto che la sua recente collaborazione col rapper Blanco nel brano Un briciolo di allegria è stata una notizia bomba per il pubblico.

I due però non si sono mai incontrati: il giovane artista tanto chiacchierato a seguito della condotta tenuta durante la sua esibizione all’ultimo Festival di Sanremo è effettivamente stato nella sala d’incisione di Mina, della quale è un grandissimo fan, ma senza vederla. La cantante ha accettato la sua proposta di lavorare insieme ad una canzone e, grazie al mixaggio, le due voci sono state unite anche se registrate in momenti e luoghi differenti.

Mina chi è
Mina età, carriera, vita privata, brano con Blanco e tanto altro sulla famosissima artista – Credits: Instagram @mina_mazzini_official (VelvetMusic.it)

Mina vive attualmente a Lugano con l’attuale marito Eugenio Quaini, cardiologo di origini liguri conosciuto alla fine degli anni ’70 e sposato in segreto nel 2006. L’uomo è anche Presidente ed Amministratore delegato di CUBE s.r.l, start up che si occupa di ricerca e sviluppo. Inoltre è tutor del Master di II livello in Innovation in cardiac surgery: advances in minimally invasive therapeutics a Pisa, nella Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant’ Anna.

Prima di trovare la felicità accanto a Quaini, la Tigre di Cremona ha avuto un passato sentimentale piuttosto travagliato. Durante gli anni Sessanta ebbe una storia con Corrado Pani, ma il fatto che lui fosse all’epoca separato in casa con l’ex moglie bastò a far scoppiare uno scandalo mediatico di enormi proporzioni. Da quella relazione, Mina ebbe il suo primo figlio, Massimo, nato nel 1963, ma forse anche a causa delle pressioni inevitabili della celebrità i due si lasciarono.

Dopo una breve parentesi col musicista e compositore Augusto Martelli, nella sua vita arrivò un altro amore, il giornalista romano Virgilio Crocco col quale convolò a nozze nel 1970 e da cui ebbe la seconda figlia, Benedetta. Nel 1973, però, Crocco morì in un tragico incidente stradale negli Stati Uniti.

Impostazioni privacy