Come trovare (subito) il titolo di una canzone: il trucco ricercando poche parole

Vuoi trovare il titolo di una canzone ma conosci solo poche parole del testo? Ecco come fare in pochi semplici passi.

Quando ascoltiamo una canzone che ci piace, è normale voler sapere il suo titolo per poterla cercare e ascoltare di nuovo in futuro. Tuttavia, non sempre è facile trovare il titolo di una canzone, soprattutto se non conosciamo il testo o l’artista che l’ha interpretata.

Fino a qualche anno fa, chiedere a conoscenti esperti di musica era l’opzione migliore. Negli ultimi anni, la tecnologia è arrivata in soccorso dei cercatori di canzoni con app e servizi che ci aiutano a riconoscere e conservare i titoli delle canzoni che ascoltiamo. Esistono diverse applicazioni per smartphone che possono riconoscere la musica in modo automatico, come Shazam. Basta avviare l’app e far ascoltare la canzone, che verrà analizzata e identificata con il titolo e l’artista corrispondente. Tuttavia, non sempre si ha a disposizione il brano da far ascoltare all’app di riconoscimento musicale. Ecco quindi qualche soluzione alternativa.

Con qualche parola del testo si può arrivare al titolo della canzone

Se stai ascoltando una canzone, prova a prestare attenzione alle parole del testo e cerca di ricordare alcune frasi o parole che potrebbero essere il titolo della canzone. Se riesci a individuare una parte del testo o il nome dell’artista, puoi cercare la canzone su Internet. Ad esempio, puoi effettuare una ricerca su Google digitando le parole che conosci seguite dalle parole “testo” o “lyrics“. In questo modo, la pagina dei risultati di ricerca ti indirizzerà verso il titolo giusto.

Nei casi in cui si conosce una parte del testo, un’altra opzione è quella di utilizzare Apple Music, il servizio di streaming musicale di Apple. Puoi accedere al servizio tramite l’app Musica su dispositivi iOS, iPadOS e macOS o tramite iTunes su Windows. Apple Music, a differenza di altre app per lo streaming di musica, consente di cercare le canzoni utilizzando le parole del testo.

È possibile trovare il titolo di una canzone anche conoscendo solo qualche parola con Google e Apple Music
Google e Apple Music sono due buone opzioni per cercare una canzone partendo dalle parole che si conoscono – velvetmusic.it

Se invece vuoi trovare il titolo di una canzone canticchiandola, SoundHound è l’app perfetta per te. Questa app, disponibile gratuitamente su Android, iOS e iPadOS, ti consente di riconoscere i brani partendo da motivetti cantati, canticchiati, intonati o addirittura fischiettati.

Dopo aver scaricato l’app dallo store di riferimento del tuo dispositivo, avviala e consentile l’uso del microfono, rispondendo affermativamente all’avviso che compare a schermo. Canta o intona il brano di tuo interesse per almeno 10 secondi o fino alla comparsa della scritta “Tocca quando hai finito”. Sfiora nuovamente il pulsante arancione per interrompere l’acquisizione dell’audio e attendi alcuni secondi affinché ti venga mostrata la pagina contenente i risultati più pertinenti con il brano da te intonato.

In sintesi, ci sono molte opzioni per trovare il titolo di una canzone. Prova a utilizzare queste tecniche per risolvere il mistero del titolo della tua canzone preferita e potrai ascoltarla di nuovo in qualsiasi momento!

Impostazioni privacy