Ma davvero Ed Sheeran lascerà la musica?

Ed Sheeran è nel bel mezzo di un processo per una causa che afferma che la sua canzone “Thinking Out Loud” abbia “preso in prestito” alcuni accordi dal classico di Marvin Gaye “Let’s Get It On”.

I suoi avvocati hanno passato gli ultimi mesi a tentare senza successo di archiviare il caso, ma ora la posta in gioco sembra si stia alzando, visto che la popstar britannica ha minacciati di abbandonare completamente la musica se verrà ritenuto colpevole di violazione del copyright.

La causa per plagio

Nel 2018, la Structured Asset Sales, che possiede parte dei diritti d’autore di Ed Townsend, che ha co-scritto “Let’s Get It On”, ha archiviato il caso federale di violazione del copyright. Ma, nel settembre 2022, il giudice Louis Stanton ha deciso che Sheeran e Structured Asset Sales avrebbero dovuto discutere i loro punti di fronte a una giuria, che avrebbe poi deciso se “Thinking Out Loud” avesse effettivamente copiato “Let’s Get It On“.

Sheeran ha insistito con veemenza sul fatto che qualsiasi somiglianza tra il suo successo del 2014 e la canzone di Gaye del 1973 è puramente casuale e che tali somiglianze erano troppo comuni per costituire una violazione del copyright. Per portare a casa il suo punto di vista, secondo quanto riferito “lunedì ha cantato a squarciagola vari mashup di canzoni di Van Morrison per l’aula di tribunale” durante la sua testimonianza.

Ed Sheeran in concerto
Ed Sheeran lascia la musica? – Foto Ansa

Ed Sheeran: “Mi fermo”

Ed Sheeran ha fatto una drammatica promessa dal banco dei testimoni questa settimana nel processo sul copyright “Thinking Out Loud”. Quando l’avvocato di Sheeran, Ilene Farkas, gli ha chiesto cosa avrebbe fatto se i querelanti avessero vinto la causa, ha risposto: “Se ciò accade, ho chiuso. Mi fermo… Trovo davvero offensivo lavorare tutta la mia vita come cantautore ed essere sminuito”.

La pop star britannica è stata accusata di aver rubato una progressione di accordi dal classico del 1973 di Marvin Gaye “Let’s Get It On” e di averla usata nella sua canzone vincitrice di un Grammy, pubblicata nel 2014.

Ed Sheeran alla presentazione di Yesterday
Il cantante Ed Sheeran durante la presentazione del film “Yesterday” – Foto Ansa

Indipendentemente da ciò, non sembra che Sheeran avrà chiuso con la musica per un po’: infatti, il 32enne si sta preparando a pubblicare il suo nuovo album Subtract ed è in procinto di iniziare un tour estivo di successo. Dopodiché, secondo quanto riferito da alcune fonti vicine al cantante, Sheeran sarà pronto a pubblicare nuovi testi e nuove canzoni.

Impostazioni privacy