Eurovision 2023, quando e dove si terranno le semifinali e le finali: manca veramente pochissimo

Tutto è pronto per l’Eurovision 2023 che quest’anno presenterà per l’Italia, come sempre il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, Marco Mengoni. Ecco tutto quello che c’è da sapere

L’annuncio per l’Eurovision 2023 è in corso in questi giorni sulle reti nazionali con uno spot che è arrivato nelle nostre case dopo essere stato presentato dall’Ufficio Stampa Rai. I protagonisti sono i commentatori ufficiali che accompagneranno i telespettatori nella tre giorni dedicata alla musica europea, quindi Gabriele Corsi e Mara Maionchi. 

Con l’ironia che ci contraddistingue la reclame dell’ Eurovision che partirà con la prima e la seconda serata martedì 9 e giovedì 11 maggio per poi ritornare per la finale sabato 13 maggio, offre un siparietto divertente. Mentre Gabriele Corsi dorme infatti, suona la radiosveglia che il conduttore romano prova a spegnere. Ma il suono arriva da tutt’altra parte e non dal suo comodino, visto che è in realtà Mara Maionchi con megafono alla mano, ad urlargli di alzarsi e fare in fretta perché devono partire per andare all’Eurovision Song Contest.

Gabriele Corsi cerca in tutti modi di continuare a dormire chiedendo “Ancora 5 minuti” ma poi scatta in piedi dicendo: “Sarà una lunga settimana”. Mara Maionchi intanto continua a usare il megafono invitando il collega a non perdere tempo. La Liverpool Arena attende! È da lì infatti che commenteranno l’Eurovision 2023, perché quest’anno sarà l’Inghilterra ad ospitare la kermesse musicale più variegata di sempre.

Cosa ci dicono le classifiche del web dell’Eurovision: Marco Mengoni parte in vantaggio

Lo spot ha iniziato a girare da mercoledì 3 maggio e ovviamente viene specificato che lo show andrà in onda, per quanto riguarda le prime serate su Rai 2, mentre la finale verrà trasmessa su Rai 1.

Marco Mengoni Eurovision 23
Marco Mengoni canterà sul palco dell’Eurovision 23 (Credit: Rai Play) – velvetmusic.it

I commenti avranno i corrispettivi simultanei su Rai Radio 2 nelle persone di Diletta Parlangeli, LaMario e Saverio Raimondo, per chi non può o non vuole vedere lo show sullo schermo. Come sempre la visione sarà disponibile anche su Rai Play, su cui Rai Pubblica Utilità trasmetterà anche la traduzione in LIS per i non udenti della serata finale. Per i non vedenti inoltre sarà disponibile, sia in TV sul secondo canale audio che in streaming su RaiPlay, l’audiodescrizione di tutte e tre le serate.

Ma arrivano già le prime anticipazioni grazie ai dati di Spotify raccolti dal 25 marzo al 25 aprile. A quanto pare la canzone “Due Vite” di Marco Mengoni risulta al secondo posto tra quelle più ascoltate della gara. La piattaforma dunque ha già ipotizzato un podio che vede la cantante svedese Loreen al primo posto, Mengoni al secondo e la cantante italiana, ma norvegese d’adozione Alessandra al terzo.

Impostazioni privacy