Se il Rock fa parte della tua vita sono queste le mete giuste per il prossimo viaggio

Alcuni luoghi nel mondo sono stati il teatro di grandi esibizioni o eventi della musica. Ecco qualche posto da visitare se si ama il rock.

Il rock è un genere musicale che ha appassionato milioni di persone in tutto il mondo, tanto da diventare una vera e propria religione per molti. Ecco perché non è difficile trovare luoghi di culto per gli amanti della musica rock, dove si possono vivere momenti di condivisione e divertimento.

Uno dei luoghi più iconici per gli appassionati di rock è senza dubbio il CBGB di New York, che ha ospitato concerti leggendari di artisti come i Ramones, i Talking Heads e i Blondie. Anche se il locale originale ha chiuso i battenti nel 2006, il suo spirito vive ancora grazie a una serie di eventi e festival organizzati in città.

Sempre a New York troviamo il Chelsea Hotel, che ospitò il grande cantautore Bob Dylan. Anche Leonard Cohen soggiornò in questa struttura, ispirandosi ad essa per la celebre canzone Chelsea Hotel n.2. Altro luogo di culto per gli amanti del rock è Bethel, nello Stato di New York. Qui si svolse nel 1969 il Festival di Woodstock, evento leggendario della storia della musica. La collina dove si esibirono i musicisti può ancora essere visitata, e un museo interattivo racconta l’evento.

Il rock ha conquistato il cuore di milioni di appassionati in tutto il mondo. Per questo motivo luoghi di culto per gli amanti del rock si trovano in molte città, sia europee che americane.

Non solo New York e Londra: c’è anche un po’ di Italia tra i luoghi culto per gli amanti del rock

Spostandoci in Europa, è inevitabile fare un tappa in Inghilterra, terra madre di band che hanno fatto la storia del rock. A Londra troviamo la celebre Roundhouse, un teatro storico che ospita concerti rock da oltre mezzo secolo. Rolling Stones, Pink Floyd, Bob Dylan, David Bowie e Oasis sono solo alcuni dei nomi che si sono esibiti qui.

Gli Abbey Road Studios, sempre a Londra, furono acquisiti dalla EMI negli anni ’70 e divennero subito il luogo di registrazione dei Beatles, oltre che dei Pink Floyd e degli Oasis. Sulla strada di fronte agli studi, i Beatles hanno scattato una delle foto più iconiche della storia della musica, attraversando la strada sulle strisce pedonali.

Gli Abbey Road Studios hanno ospitato le sessioni di registrazione di molte band iconiche
Gli Abbey Road Studios sono tra i luoghi più iconici della musica mondiale, dove sono state registrate alcune delle canzoni più famose della storia, tra cui quelle dei Beatles – velvetmusic.it

In Italia, uno dei luoghi di culto per gli amanti del rock è il Legend Club di Milano, che ha ospitato concerti di artisti del calibro di Motorhead, Deep Purple e Alice Cooper. Il locale è ancora oggi molto attivo e ospita regolarmente concerti di band emergenti e di artisti affermati. Un altro luogo iconico in Italia è l’Anfiteatro di Pompei, dove i Pink Floyd si esibirono nell’ottobre 1971. In questo luogo suggestivo la musica psichedelica della band ha evocato sicuramente un’atmosfera unica.

In definitiva, se siete amanti della musica rock, non potete perdervi l’opportunità di visitare questi luoghi di culto, dove potrete vivere momenti indimenticabili e provare a immaginare  l’aria che si respirava ai tempi della vera musica rock.

Impostazioni privacy