Marco Mengoni, chi è: età, carriera, vita privata, canzoni, X Factor. Tutte le curiosità sul cantante

Tutto quello che c’è da sapere su Marco Mengoni: dalla carriera, iniziata molti anni fa, fino alla sua vita privata.

Marco Mengoni ha trionfato al Festival di Sanremo 2024 con il brano Due. Fin dalla sua prima esibizione era il favorito e così è stato per tutte le successive serate. La vittoria è arrivata nell’ultima diretta. Vincendo nella kermesse italiana, è entrato così di diritto in gara a l’Eurovision Song Contest.

Ormai manca poco. Lo vedremo nuovamente sul palco della manifestazione, dopo l’ultima volta che vi ha preso parte, con la canzone L’essenziale. Come ha spiegato in un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, quest’anno ha dovuto accorciare il brano di circa 40 secondi. Nel farlo ha trovato delle difficoltà ma dopo due giorni è riuscito a trovare una soluzione e ha inserito altre chitarre e suoni ritmici. Inoltre, è stato costretto a tagliare il secondo ‘Due vite’, cantato alla fine.

Oggi è avvolto dall’amore dei migliaia di fan che lo sostengono, ma ricordate quando tutto ha avuto inizio? Sono passati anni da allora. La sua vita ha subito una vera e propria svolta e il suo percorso professionale si è arricchito notevolmente.

Marco Mengoni, carriera: dalla vittoria ad X-Factor ad oggi 

Marco Mengoni è nato a Ronciglione, il 25 dicembre del 1988. Ha sempre avuto, fin da piccolo, una forte passione per la musica. Per questo, mentre era impegnato nel percorso di studi all’istituto di Design, ha cominciato a muovere i primi passi nel canto, in una scuola. Ha iniziato in gruppi musicali per poi continuare da solo. La svolta è arrivata quando ha preso parte alla terza edizione di X-Factor, risultando alla fine il vincitore.

marco megoni carriera vita dettagli
Marco Mengoni, tutto sull’amato cantante (Foto Ansa) velvet music

Dopo il talent show, è riuscito a conquistare uno dopo l’altro una serie di importanti successi. Ricorderete la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo nel 2010, e poi la seconda, 3 anni più tardi, quando vince con il brano L’essenziale. Inoltre, è stato il primo artista italiano della storia ad esibirsi al Billboard Film & Tv Music Conference di Los Angeles. In tutti questi anni ha pubblicato tantissimi album che hanno ottenuto grande riscontro. A breve, esattamente il 26 maggio, uscirà il nuovo, tratto dalla trilogia Materia, e si intitola Materia (Prisma).

Tra le sue canzoni più famose, che hanno raggiunto la vetta delle classifiche, oltre a quelle portate sul palco dell’Ariston, ci sono: Credimi ancora, In un giorno qualunque, Guerriero, Esseri Umani, Ti ho voluto bene veramente, Ma stasera, No stress e tanti altri ancora. Nella sua lunga carriera, oltre ad impegnarsi nella musica, si è dedicato anche ad altro. Infatti, ha lavorato come doppiatore. L’ultimo traguardo raggiunto è arrivato con la vittoria a Sanremo 2023 con il brano Due.

Marco Mengoni, vita privata del cantante

Marco Mengoni per quanto riguarda la sua vita privata è sempre stato più riservato e meno espansivo. Non ha mai davvero accennato ad un fidanzamento, nonostante siano apparse più volte delle indiscrezioni. Nessuna ha trovato conferma. In un’intervista a Il corriere della sera ha però voluto spendere due parole in merito.

Ha spiegato che non vuole mettere la sua vita personale sui social: “Se è privata non mi va di mettere in mezzo persone che non c’entrano con la fama”. Dopo anni in cui è immerso totalmente in questo mondo, è riuscito in qualche modo a fare gavetta, ad analizzarsi e a capire di voler evitare che questo aspetto intimo diventi noto.

Impostazioni privacy