Maurizio Costanzo, le 10 canzoni scritte dal giornalista. Non solo “Se Telefonando” di Mina

Il popolare conduttore ha collaborato con artisti italiani e stranieri. Da Mina a Marcella Bella, ecco alcune delle sue canzoni più famose.

Maurizio Costanzo è noto principalmente come giornalista e personaggio televisivo. Pochi sanno che ha anche scritto alcune canzoni di successo. Nel corso della sua lunga carriera, infatti, Costanzo ha collaborato con numerosi cantanti, mettendo la sua creatività al servizio di artisti di successo come Andrea Bocelli, Mina, Marcella Bella e Toto Cutugno.

Tra le opere di Maurizio Costanzo, “Se Telefonando” di Mina è senza dubbio una delle più note. In un’intervista radiofonica con Rudy Zerbi e Maria De Filippi, il giornalista ha raccontato che la canzone nacque durante la lavorazione di un varietà televisivo in cui stava collaborando con Enrico De Chiara. Fu quest’ultimo a suggerire di chiedere a Ennio Morricone di comporre la sigla di testa e di coda, che alla fine diede vita alla celebre canzone.

Mino Reitano, Toto Cutugno e anche artisti stranieri: ecco le canzoni scritte da Costanzo

Prima ancora di “Se telefonando”, Costanzo aveva già scritto “Fantastica“, canzone del 1958 cantata da Johnny Dorelli, Natalino Otto, Gino Latilla, Fred Buscaglione. Il conduttore ha poi prestato la sua creatività alla scrittura di due testi in lingua straniera, “Je Changerais D’avis“, cantata da Françoise Hardy, e “Dietro-front“, cantata da Rocky Roberts.

Non avere nessuno da aspettare” di Mino Reitano è un’altra canzone scritta da Costanzo, insieme a Fiorenzo Fiorentini, Franco e lo stesso Reitano. La canzone fu pubblicata come lato B del singolo “Meglio Una Sera (Piangere da Solo)” nel 1969.

Un’altra canzone di successo scritta da Maurizio Costanzo è “Ma…” di Toto Cutugno, pubblicata nel 1979. Il brano fu co-scritto con Cristiano Minellono e fu lanciato anche in Spagna con il titolo “Mas…”.

Costanzo ha scritto "Se telefonando" di Mina.
“Se telefonando” è solo una dei pezzi più famosi scritti da Costanzo (Foto Ansa) – velvetmusic.it

Negli anni 2000, Costanzo scrive “Quanto ti amo” di Alex Britti, presente nell’album “Festa” del 2005. La collaborazione con Britti ha poi proseguito con il musical “Lungomare”, che ha visto alcuni studenti della scuola di “Amici” recitare al suo fianco, insieme all’artista Aldo Donati.

Da quando mi hai lasciata” di Marcella Bella è l’ultima canzone scritta dal popolare conduttore, pubblicata nell’album “Femmina Bella” del 2012. È stata scritta interamente da Costanzo, con la musica firmata da Corrado Castellari e Cristiano Malgioglio.

In sintesi, le canzoni scritte da Maurizio Costanzo hanno fatto la storia della musica italiana, dimostrando la grande versatilità e creatività di questo grande personaggio della cultura italiana.

Impostazioni privacy