Angelina Mango, da Amici al suo nuovo album Voglia di Vivere

C’è grande attesa per l’album che Angelina Mango, una delle protagoniste dell’edizione 2023 di Amici di Maria De Filippi porta al grande pubblico tra pochi giorni

Ha fatto parlare per il suo cognome, indubbiamente importante più che ingombrante. Ma anche per la sua proposta artistica che la vede in agile equilibrio tra diversi stili, con una linea di scrittura sicuramente interessante e che denota molta più maturità rispetto alla sua giovane età.

Angelina Mango, i suoi genitori

È Angelina Mango, figlia del compianto Pino Mango, cantautore scomparso davvero troppo prematuramente, e di Laura Valente, splendida cantante – ma anche autrice – nei Matia Bazar 2.0 che avevano perso Antonella Ruggero e che con lei si reinventarono con una proposta diversa rispetto alle precedenti.

Ci sarebbe molto da dire rispetto a un paio di dischi che Laura realizzò e in parte scrisse con Golzi, Marrale, Cossu e Stellita, prima della scomparsa del bassista, a cominciare da Anime Pigre. Ma molto della forza di Laura compare anche in Angelina che tuttavia ha uno stile interpretativo del tutto diverso ed estremamente personale. Per lo meno per quanto si è visto fin qui.

La sua proposta artistica

Angelina ha 22 anni, ne aveva 13 quando suo padre morì dopo un infarto che lo colse proprio durante un concerto. Ma come suo fratello Filippo, che è un ottimo batterista, fece in tempo a esibirsi giovanissima insieme al papà.

Ora pubblica il 19 maggio Voglia di vivere, anticipato dal nuovo singolo Ci pensiamo domani, brano scritto con Fulminacci, Alessandro La Cava e Zef in uscita dopodomani, venerdì 12 maggio. I temi del disco sono quelli che la trasmissione di Canale 5 ha già in parte fatto trapelare della sua personalità di autrice. Inquietudini, amore, appartenenza e ambizioni. Con uno stile che lega rap e R&B legati di ampi segmenti musicali, con un gusto un po’ elettronico che a suo padre non sarebbe dispiaciuto.

Angelina Mango Velvetmusic 230510
Angelina Mango, 22 anni, finalista ad Amici – Credit Latarma Rec (Velvetmusic)

In finale ad Amici

Tra tanti cantanti, che presentano con alterni risultati cover su cover, Angelina ha scelto di portare le sue canzoni cantando più inediti di chiunque altro e rivoluzionando gli arrangiamenti che le venivano richiesti. Nell’ultimo live del talent Angelina si è garantita un posto in finale eliminando allo spareggio Maddalena presentando proprio il suo singolo inedito. La finale di Amici è in programma domenica 14 maggio alle ore 21.15 su Canale 5 con una gara finale in diretta che sarà decisa esclusivamente dal televoto.

Questa la tracklist del suo album
Ci pensiamo domani
Mani vuote
Voglia di vivere
Vita morte e miracoli
Eccetera
Nove maggio (live)

Impostazioni privacy