Giovanni Allevi, “la sinfonia della vita è infinita”: il compositore commuove i fan

Giovanni Allevi ama tenersi in contatto con i suoi fan attraverso i social. Di tanto in tanto condivide post che arrivano all’anima. L’ultimo ha ricevuto una valanga di like. 

Il pianista e compositore marchigiano sta combattendo da tempo con un mieloma maligno che colpisce alcune cellule del midollo osseo, chiamate plasmacellule. Per questo motivo Allevi si è dovuto allontanare dalle scene per dedicarsi alla sua salute, ma di certo non ha abbandonato la musica. 

In una recente intervista rilasciata a Vanity Fair Giovanni Allevi ha confidato di non stare per niente bene. Per lui questi ultimi mesi sono stati difficili, ma che è riuscito ad affrontare grazie anche al supporto che trova nei suoi fan.

La terapia che sta portando avanti procede nel suo compito, ma ciò non lo protegge dai dolori fisici che la malattia gli provoca a causa delle fratture ossee sparse nel suo corpo, in particolare le vertebre. Giovanni Allevi è determinato e sa che per vincere questa dura battaglia deve resistere, prendere in mano il suo dolore e possederlo, senza esserne posseduto, come lui stesso ha dichiarato, prendendo spunto dagli antichi greci. 

Il post commovente di Giovanni Allevi intriso di speranza e sogno

Nonostante il tremore delle mani, a causa dei farmaci che sta assumendo, Giovanni Allevi si lascia invadere dalla musica, una dimensione in cui riesce ad essere ancora libero dal fardello del suo corpo e continua a comporre, per la gioia dei fan che in tutto questo periodo non l’hanno mai abbandonato.

Giovanni Allevi tumore
Giovanni Allevi sta combattendo contro un tumore (Credit: Instagram) – velvetmusic.it

Con lui ovviamente c’è la sua famiglia: la moglie, musicista come lui, Nada Bernardo, e i due figli, Giorgio e Leonardo. Nato ad Ascoli Piceno il 9 aprile del 1969 Giovanni Allevi ha studiato presso il conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia e al conservatorio Giuseppe Verdi a Milano. Nel 1997 esce il suo primo album, “13 dita” che dà inizio alla sua carriera che in tempo zero si rivelerà ricca di successi. 

Come compositore Allevi ha infatti molte soddisfazioni. È lui l’autore dell’inno della Serie A “O generosa”. Il suo genio originale, a volte incompreso, l’ha messo però alcune volte, al centro delle critiche all’interno dell’ambiente musicale, ma alla fine il suo stile compositivo si è rivelato tra i più importanti e prolifici dei nostri giorni. 

Giovanni Allevi ha un profilo Instagram seguito da oltre 130 mila follower. Qui ama rimanere in contatto con i suoi fan e recentemente ha pubblicato un post che ha toccato la sensibilità di molti: “Cosa devo fare? Fermati pochi minuti ogni giorno, ad ascoltare in silenzio la sinfonia della vita intorno a te. Scoprirai che è infinita.” Parole che hanno ricevuto in men che non si dica il plauso dei suoi seguaci. “Ogni momento della giornata ha la sua nota. Noi dobbiamo solo cercare di comporre al meglio una musica!!! Basta saper ascoltare!” Scrive qualcuno. Oppure: “Bellissimo pensiero!!! La tua sensibilità è davvero grande!!!Grazie maestro!!! A presto!!!

Impostazioni privacy