Levante, vero nome, canzoni, lutto, ex-marito, compagno, figlia: tutto sulla cantautrice siciliana

Tutto quello che vuoi sapere sulla cantante di origini siciliane che ha partecipato all’ultimo festival di Sanremo. Musica, moda e romanzi.

Non c’è artista in Italia che riesce a combinare come Levante la dolcezza della canzone d’autore con la potenza del pop più accattivante. La cantante è tornata da poco con l’ultimo album, “Opera Futura“. Conosciamola meglio.

Con la sua voce cristallina e i testi profondamente personali, Levante è una delle voci più interessanti della scena musicale italiana degli ultimi anni. È nata in Sicilia, a Caltagirone, ha 35 anni e il suo vero nome è Claudia Lagona. Il suo nome d’arte, invece, deriva dal protagonista di un film di un film di Leonardo Pieraccioni, “Il Ciclone”.

Levante ha iniziato a farsi notare nel mondo della musica quando ha firmato un contratto con l’A&A Recordings Publishing e l’Atollo Records, registrando il brano “Troppodiva”. Nel corso degli anni, Levante ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui la candidatura come “Best Italian Act” agli MTV Europe Music Award e la partecipazione al Premio Tenco. Ha anche partecipato a importanti eventi come il Concerto del Primo Maggio a Roma e l’apertura dei concerti dei Negramaro.

Negli anni successivi, Levante ha continuato a produrre nuova musica, pubblicando nuovi album e singoli di successo come “Abbi cura di te” e “Non me ne frega niente“, che hanno ottenuto il disco d’oro. Nel 2023, Levante ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Vivo”, anticipando il suo quinto album “Opera futura”.

Non solo musica: scrittura, moda e famiglia

Oltre alla sua attività musicale, Levante ha scritto anche due romanzi di successo e collaborato con diversi artisti per la realizzazione di nuove canzoni. Nel 2020 ha firmato un contratto discografico con la Warner Music Italy/Parlophone, pubblicando il suo quarto album in studio intitolato “Magmamemoria”.

Oltre alla sua carriera musicale e letteraria, Levante ha sempre dimostrato un forte interesse per la moda e lo stile. Negli anni è diventata un’icona di stile e ha partecipato a numerosi eventi di moda, tra cui la Milano Fashion Week e il Pitti Immagine Uomo. Ha anche posato per importanti brand di moda e stilisti italiani, come Valentino, Alberta Ferretti.

Levante, non solo musica
Levante è molto appassionata di moda e ha posato per servizi fotografici su giornali come Vogue (Foto Ansa) – velvetmusic.it

Per quanto riguarda gli affetti, Levante è nata da una famiglia Siciliana e ha due fratelli. Dopo la morte del papà, si è però trasferita a Torino a 5 anni e cresce lì. Oggi è sposata con Pietro Palumbo, un avvocato che compare spesso sui suoi social e con cui ha avuto una bambina, Alma Futura, nata lo scorso anno. Prima della sua attuale relazione, Levante ha avuto una relazione fino al 2019 con Diodato, altro famoso cantante italiano. 

Insomma, se sei alla ricerca di musica che ti faccia sentire vivo e che ti accompagni in ogni momento della tua giornata, non puoi non amare Levante. Con lei, la musica italiana ha trovato una nuova e fresca voce, pronta a conquistare il cuore di chiunque con la sua musica e la sua personalità contagiosa.

Impostazioni privacy