Orietta Berti e Annalisa, il sottile ‘filo rosso’ che le lega: quella volta che una ha ‘rubato il posto all’altra’

Cosa lega Orietta Berti e Annalisa, a parte il fatto che sono entrambe famose e apprezzate cantanti italiane? Ovviamente la voce di “Io, tu e le rose” ha una carriera molto più lunga, avendola iniziata nel 1961.

La prima cosa che viene in mente oggi, soprattutto tra i giovani, con il nome “Orietta Berti” è sicuramente il tormentone estivo “Mille” di qualche estate fa, in cui l’Usignolo di Cavriago ha spiccato per bravura, eleganza e forte ironia.

Qualità che l’hanno catapultata nel mondo della Generazione Z, come un’eroina e zia da avere al proprio fianco per chiacchierare del più e del meno, durante le apericene al tramonto sulla spiaggia. Eppure, forse non tutti sanno che il suo ruolo nella canzone, era destinato a qualcun’altra.

A rivelare il retroscena è stato lo stesso Fedez, il creatore della hit estiva di grande successo. Mille ha spopolato nel 2021, ma ricordiamoci che nel 2022 Fedez si è nuovamente imposto con “La dolce vita” aumentando il successo di Tananai e Mara Sattei. Noi che siamo solo gli “ascoltatori” non possiamo sapere cosa c’è dietro il lavoro di un tormentone estivo.

L’interprete di Mille non doveva essere Orietta Berti, ma di Annalisa

Ma se vi dicessimo che entrambe le canzoni hanno avuto due interpreti diversi da quelli a cui si era pensato inizialmente? La canzone di Tananai per esempio era destinata a Bresh, il quale per pensarci troppo se cantarla o meno, se l’è vista “scippare” (si fa per dire) dal cantante sanremese.

Orietta Berti Mille
Orietta Berti ha preso il posto di Annalisa nel celebre tormentone “Mille” (Credit: You Tube) – velvetmusic.it

Chi doveva essere la voce femminile di Mille? Ebbene sì, doveva essere proprio Annalisa. La cantante aveva già collaborato in passato con Fedez nel 2019 in un brano presente nell’album Paranoia Airlines, FuckTheNoia. Colpito dalla sua voce, Federico aveva pensato di fare il bis nel 2021, inserendola nel trio famoso di Mille.

Ma alla fine con lui e Achille Lauro ha cantato proprio Orietta Berti. Durante una delle sue puntate di Mucchio Selvaggio Fedez ha fatto sapere che la vera cantante prevista in origine per il brano “Mille” era proprio Annalisa. È lei ad essere stata contattata per prima, ma ad un certo punto qualcosa è cambiato e il brano è andato alla Berti. Il motivo?

Per una sorta di illuminazione improvvisa venuta a Fedez, probabilmente durante la sua partecipazione al Festival di Sanremo. Nel 2021 infatti sul palco dell’Ariston si sono esibiti, singolarmente, Fedez e Orietta Berti. Achille Lauro da super ospite e presenza fissa in tutte le serate. In quell’edizione, la Berti era l’unica tra i giovani, coraggiosissima e stilosissima. Alla fine Fedez ha chiesto a lei, tramite una sua corista, di essere la voce femminile di Mille. E lei ha accettato.

Impostazioni privacy