6 curiosità sul mondo della musica che (sicuramente) non conosci: Ti sfidiamo

Sei un appassionato di musica? Mettiti alla prova e scopri se conosci queste curiosità. Sono 6 e, c’è da scommettere che ti stupiranno!

Scommettiamo che se ti chiedessimo di indicarci una sola persona a cui non piace la musica non saresti in grado di trovarla? Ed infatti è forse la sola cosa al mondo che accomuna tutti, popoli diversi e con usanze opposte che hanno però la stessa passione.

Ovviamente ciascuna società definisce orecchiabile i suoni in relazione alla propria cultura, al proprio stile di vita, ma ciò che è innegabile è che le sette note fanno parte integrante della vita di ciascuno essere umano.

Ma sei a conoscenza delle motivazioni per le quali nessuno riesce a fare a meno della musica? Non perdere altro tempo e divertiti a scoprire queste importanti informazioni condividendole poi con gli appassionati come te.

Ti sfidiamo, se le conosci tutte sei un vero appassionato!

1. La musica, le canzoni preferite creano una vera e propria dipendenza. È stato infatti scientificamente provato che ascoltare la musica che più si apprezza contribuisce ad innescare nel nostro organismo un senso di immediato benessere, poiché viene immediatamente attivata l’area del cervello deputata alle emozioni positive.

2. La seconda cosa che devi conoscere è che non esiste una musica di qualità in senso oggettivo. Infatti ciascuno a seconda dei propri gusti, del periodo di vita che sta affrontando, dell’ambiente e dei contesti, può prediligere uno stile piuttosto che un altro

3. La terza cosa che forse non conosci è che la musica aiuta a contrastare e a combattere la depressione, l’ansia ed i sintomi ad esse associate.

Non è un caso se i professionisti della salute mentale, utilizzano la musica nel percorso di cura con i propri pazienti, come accennato infatti, ascoltare la propria canzone preferita consente il rilascio di serotonina cosiddetto ormone della felicità.

Pianoforte
La musica è uno strumento di comunicazione fortissimo Velvet Music

4. Abbiamo detto che fa bene alla salute, che rende immediatamente più energici e vitali. Ma conosci qual è la canzone più ascoltata di sempre? il primato va a Bohemien Rhapsody dei Queen.

5. Il brano musicale più apprezzato al mondo è Imagine di John Lennon, divenuto simbolo della pace e dell’unione tra popoli.

6. Attualmente la cantante da record è Beyoncé. Ha vinto infatti il maggior numero di  Grammy, ben 32.

Impostazioni privacy