Liberato – “O’ core nun tene padrone”: testo e significato della canzone

Liberato celebra la vittoria del Napoli con una nuova versione di una sua famosa canzone. Ecco qualche curiosità sul testo e sul video.

Liberato ha pubblicato una nuova versione della sua canzone “O core nun tene padrone“, originariamente contenuta nell’album “ULTRAS”. La canzone, così come l’album a cui appartiene sono state rilasciate nel 2020 come colonna sonora dell’omonimo film, “Ultras”, diretto da Francesco Lettieri. Liberato ha però scelto di rilasciare la canzone nuovamente in occasione della vittoria dello scudetto da parte del Napoli.

Il misterioso artista napoletano si è esibito proprio allo Stadio Maradona dopo la partita che ha sancito la vittoria dello scudetto da parte del Napoli. Con una maglia azzurra con il numero 95 e il volto rigorosamente coperto, Liberato si è esibito proprio sulle note di “O core nun tene padrone” e “Tu t’e scurdat’ ‘e me”, un altro suo famoso brano.

Vediamo il testo e il modo in cui si differenzia dalla versione originale.

Da colonna sonora a inno della vittoria del Napoli: la nuova versione di O’ core nun tene padrone

La versione originale di “O core nun tene padrone” vede la collaborazione dell’artista britannico 3D, cantante del gruppo Massive Attack e originario proprio di Napoli, nonché grande tifoso della squadra fresca di scudetto.

Il testo della canzone originale è un vero e proprio inno d’amore alla squadra del Napoli. L’amore per la città e per la squadra viene espresso in ben tre lingue nel ritornello, dove Liberato canta “Je t’aime Napoli ma don’t cry“.

La nuova versione, denominata “1926 MIX“, è stata rilasciata alle 19:26 del 9 maggio del 2023, una data di grande valore simbolico per LIBERATO. Il sottotitolo “1926” rappresenta la data di fondazione dell’SSC Napoli e viene anche utilizzato da LIBERATO come username su Instagram.

Liberato canta per la vittoria del Napoli.
Il nuovo video di Liberato è una celebrazione di Napoli e dalla sua vittoria (Foto dal video di O’ cor nun tene padrone) – velvetmusic.it

Questa nuova versione si distingue dalle precedenti grazie a un arrangiamento più intimo, prevalentemente basato su pianoforte e voce. Inoltre, presenta un secondo verso che menziona i giocatori e l’allenatore della squadra del Napoli, vincitori del campionato italiano nella stagione 2022/2023, e conclude la canzone con lo slogan della squadra: “Forza Napoli sempre!”

Liberato ha trasformato la sua canzone in un vero e proprio inno da stadio. E, in effetti, la canzone sembrava essere destinata a questo utilizzo: il film a cui fa da colonna sonora racconta il mondo dei tifosi napoletani. Ultras è un film di Francesco Lettieri, regista che ha diretto anche la nuova versione del video di “O core nun tene padrone (1926 mix)”.

Il cortometraggio è stato girato con un drone che prima attraversa i quartieri spagnoli, poi lentamente si avvicina al murales di Maradona ed entra in una stanza. All’interno troviamo Liberato, al piano, che intona la canzone e finisce cantando il nome dei calciatori del Napoli e dell’allenatore Spalletti.

Testo di ‘O core nun tene padrone (1926 mix) – Fonte: Genius.com

‘O core nun tene padrone
Cuieto nun se fida ‘e stá
Ce stanno già troppe parole
Nennè, nuje stammo ancora ccà
Tenimmo na sola passione
Je t’aime Napoli, now don’t cry
Ce stanno già troppe parole
Coerenza e mentalità

E, quanno sento ‘sta musica azzurra, me pare poesia
Abbracciata cu’mmé
Abbracciata cu’mmé
E, quanno veco ‘sta maglia sudata, me pare maggia
Abbracciata cu’mmé
Mo cantate cu’mmé
A difendere te, oh-oh
A difendere te

Nummero uno: Alex Meret
Nummero nuvantacinche: Pierluigi Gollini
Nummero sidece: Hubert Idasiak
Nummero dudece: Davide Marfella
Nummero tre: Min-jae Kim
Nummero tridece: Amir Rrahmani
Nummero cinquantacinche: Leo Østigård
Nummero cinche: Juan Jesus
Nummero dicesette: Mathías Olivera
Nummero sei: Mário Rui
Nummero vintidoje: Giovanni Di Lorenzo
Nummero dicennove: Bartosz Bereszyński
Nummero sissantotto: Stanislav Lobotka
Nummero quatto: Diego Demme
Nummero vinte: Piotr Zieliński
Nummero nuvantanove: Frank Anguissa
Nummero sette: Eljif Elmas
Nummero nuvantuno: Tanguy Ndombele
Nummero trentuno: Karim Zedadka
Nummero sittanta: Gianluca Gaetano
Nummero vintitré: Alessio Zerbin
Nummero unnece: Hirving Lozano
Nummero vintuno: Matteo Politano
Nummero uttantuno: Giacomo Raspadori
Nummero diciotto: Giovanni Simeone
Nummero sittantasette: Khvicha Kvaratskhelia
Nummero nove: Victor Osimhen
Allenatore: Luciano Spalletti

Impostazioni privacy