Lady Gaga, non ne sbaglia uno: il duetto con Sting un vero successo

Il talento di Lady Gaga è stato apprezzato da molte leggende della musica. Ecco alcune delle sue collaborazioni più prestigiose.

Lady Gaga è oggi un’artista affermata, con milioni di dischi alle spalle, produzioni cinematografiche e, da qualche anno, anche un premio Oscar. Quando nel lontano 2008 è emersa sulla scena mondiale, però, non molti avrebbero scommesso sul suo successo. Inizialmente, il suo modo di presentarsi aveva fatto storcere il naso a molti, che giudicavano la sua apparenza e non il suo reale talento.

Agli inizi della carriera, le sue capacità canore e musicali sono spesso rimaste sullo sfondo di performance eccentriche e red carpet di dubbio gusto. Eppure, i grandi musicisti della storia della musica si sono presto accorti del suo reale valore.

Il primo a collaborare con una giovanissima Lady Gaga è stato Elton John, che già nel 2009 si lasciava andare spesso ad apprezzamenti e affermazioni di stima. Quando ancora molti nutrivano dubbi sulle capacità della cantante, i due artisti hanno stupito tutti cantando insieme un medley di “Speechless” (di Lady Gaga) e “Your Song” (di Elton John) ai Grammy Awards del 2010. E la serie di collaborazioni prestigiose, per la giovane cantante di New York, non finisce certo qui.

Jazz, Rock e Soul: Lady Gaga si è fatta apprezzare da molte leggende musicali

Solo un anno dopo, nel 2011, Lady Gaga collabora con il leggendario Tony Bennet, uno dei pilastri della musica Jazz. I due artisti cantano insieme nella cover di “The Lady Is A Tramp”, che diventa molto famosa nelle radio di tutto il mondo. Da quel momento, tra Gaga e Bennet nasce un vero e proprio sodalizio artistico che li porterà a pubblicare ben due album insieme: “Cheek To Cheek” (2014) e “Love For Sale” (2022), entrambi vincitori di un Grammy Award per il Miglior album pop vocale tradizionale.

Tristemente, “Love For Sale” segna anche l’ultimo album che Tony Bennet rilascerà. L’anziano artista ha annunciato il suo ritiro dalle scene e ha scelto proprio Lady Gaga per accompagnarlo in quest’ultima avventura.

Lady Gaga e Sting sono amici e colleghi.
La stima tra Lady Gaga e Sting si è trasformata, negli anni, in una vera e propria amicizia. I due sono stati spesso visti insieme alle cerimonie e in privato (Foto dal video dell’esibizione dei due cantanti all’iHeartRadio Festival) – velvetmusic.it

Proseguendo con le collaborazioni con i grandi artisti della storia della musica, torniamo indietro al 2011, quando Lady Gaga si esibisce all’iHeartRadio Festival. La cantante porterà un medley dei suoi successi, ma un ospite la raggiungerà sul palco per una performance d’eccezione: Sting. I due artisti si esibiranno insieme a sorpresa sulle note di Stand By Me, finendo sui giornali di tutto il mondo. I commentatori elogiavano la performance e l’unione di due universi musicali così distanti ma in perfetta simbiosi.

Lady Gaga e Sting si sono ritrovati qualche anno dopo, nel 2015, in occasione del Kennedy Center Honors 2014, un premio americano consegnato alle eccellenze artistiche. Nell’edizione di quell’anno, il premio fu consegnato (tra gli altri ) a Tom Hanks e Sting e alcuni artisti vennero chiamati dalla produzione per rendere omaggio alle personalità premiate. Quella sera, Lady Gaga si esibì sulle note di “If I Ever Lose My Faith in You“, scritta da Sting nel 1993. La sua performance (insieme a quella di Bruno Mars, che cantò “So Lonely” e “Message in a Bottle” dei Police) finì per far commuovere Sting, che ribadì la sua ammirazione nei confronti della cantante.

In conclusione, le attestazioni di stima per Lady Gaga, negli anni, non sono mancate. Ultimamente la cantante si sta impegnando più al cinema che nella musica (è prevista per il prossimo anno l’uscita di “Joker: Folie à Deux“, con Gaga protagonista), ma i fan sono fiduciosi che la loro beniamina tornerà presto a stupire tutti con le sue doti musicali.

Impostazioni privacy