Raf, vero nome, età, canzoni, moglie famosa, figli: tutte le curiosità sul cantante

Raf è uno dei grandi nomi del panorama italiano che nel tempo ha saputo conquistare il pubblico con le sue canzoni e la sua voce particolare.

Un artista a tutto tondo, cantautore che ha esordito negli anni settanta e che ancora oggi con i suoi concerti strega i fan di ogni età. Dopo i primi lavori con la band The Friends ha avviato una carriera da solista degna di nota.

Ha collezionato 4 Festival di Sanremo, oltre dieci dischi e duetti con gli artisti più famosi in Italia e nel mondo ma c’è tanto da conoscere sulla sua vita e sulla sua carriera.

Raf: tutto sulla vita del cantante

Raf sin da giovanissimo ha manifestato il suo amore per la musica, si è diplomato e ha iniziato a studiare architettura, poi è arrivato il trasferimento a Londra dove con Ghigo Renzulli fonda i Cafè Caracas. Inizia a lavorare e incontra Giancarlo Bigazzi con cui nasce un sodalizio artistico che lo accompagnerà per tutta la vita. Rientrano a Firenze, si avvia agli anni della gloria.

Concerto Raf
Raf, tutto sulla sua vita privata/Foto Facebook (velvetmusic.it)

Nel 1983 nasce Self Control ed è subito un successo, gli album sono letteralmente in ogni hit, scrive anche il brano come sigla tv, Hit Parade. Nel 1987 arriva Si può dare di più, uno dei brani più famosi di tutti i tempi. Il trio Morandi, Ruggeri e Tozzi la porta a Sanremo, dove vince. Arriva terzo all’Eurovision Song Contest e poi lancia una serie di successi.

Arrivano gli anni novanta ma prima ancora grandi successi come Cosa resterà, Ti pretendo, la partecipazione al Festival Bar del 1989 con tanto di vittoria e un enorme successo. I progetti si rincorrono nel tempo e Raf attesta la sua voce come tra le più importanti a livello musicale ma anche discografico. Un altro picco per la carriera arriva nel 2000 con il singolo Infinito che gli permette di ottenere il premio radiofonico al Festivalbar. Nel 2004 arriva anche la sua biografia con Mondadori, vengono pubblicate le raccolte di dischi e Raf continua la sua ascesa.

Nel 2006 arriva alla Sony, le sue collaborazioni proseguono da Claudio Baglioni ad Alex Britti a Bennato. Nel 2011 arriva anche un film d’animazione, Un mostro a Parigi di Bibo Bergeron, dove il cantante offre la voce insieme ad Arisa. Nel 2015 torna sul palco dell’Ariston dopo 24 anni. L’ultima pubblicazione a distanza di 7 anni dal disco precedente è Cherie, nel 2022.

Raf ha collezionato tanti successi anche nella vita privata, dal 1996 è sposato con Gabriella Labate, famosa soubrette, da cui sono nati Bianca e Samuele. Raf è lo pseudonimo di Raffaele Riefoli anche se ormai anche negli altri contesti ha acquisto il soprannome della sua carriera.

Impostazioni privacy