Giorgia età, marito Emanuel Lo, figlio, dove vive, studi, canzoni: tutto sulla cantante

Dagli esordi ad oggi la carriera di Giorgia ha subito un’importante svolta, e lo stesso vale per la sua vita privata: ecco tutti i dettagli.

Giorgia dopo 20 anni dall’ultima partecipazione al Festival di Sanremo ha voluto provare nuovamente quel brivido che si percepisce quando si è sul palco dell’Ariston. È tornata, splendida come sempre, con la sua voce, forte ma allo stesso tempo leggera, capace di dar forma alle parole, e trasformarle in sentimenti.

Con il brano Parole dette male, con il cuore in gola e l’emozione in viso, ha trasportato i telespettatori da casa e il pubblico presente, in un’altalena di stati d’animo. Si è classificata al sesto posto ma si sa, il numero non è sempre importante, e lei l’ha dimostrato. A Radio Deejay ha spiegato di aver trovato la stessa sensazione di allora, quella di condivisione, e la voglia di stare insieme, proprio com’è successo nel 2001. In questi anni la vita della cantante ha subito una grande svolta, sotto tutti i punti di vista: lei è cresciuta, è cambiata, sono accadute cose che l’hanno segnata ma si è sempre rialzata, anche grazie all’amore dei fan e soprattutto della sua famiglia.

Giorgia, tutto sulla cantante: gli esordi della sua carriera fino al successo di oggi

Giorgia è nata a Roma nel 1971. Ha sempre avuto una predilezione per la musica, tanto che a 16 anni comincia la formazione, guidata dal tenore lirico Luigi Rumbo. Inizia poi una collaborazione con i musicisti e produttori Rinalduzzi e Calabrese, e partono le sue prime esibizioni nei club.

Nel frattempo si dedica anche agli studi scolastici: si diploma al liceo linguistico e si iscrive alla facoltà di Lettere, con l’intento futuro di diventare un’insegnante.

Giorgia carriera studi cantante
Giorgia, come ha iniziato la carriera (Ansa Foto) velvetmusic.it

Come ha raccontato in un’intervista a Leggo, non ha conseguito la laurea ed è questo per lei un grande rimpianto. Poco dopo però è iniziata ufficialmente la sua carriera. La svolta arriva con la partecipazione a Sanremo Giovani nel 1993. Con il brano Nasceremo si classifica in prima posizione e ottiene l’accesso per la kermesse nella sezione Nuove proposte. Ed è nel 1994 che porta uno dei brani di successo, E poi. L’anno dopo la cantante partecipa nuovamente al Festival, vincendo con la canzone Come saprei. Da quel momento qualcosa cambia, e il futuro sembra, seppur lontano, fruttuoso come non mai. Ed è proprio quello che è successo. Ha lavorato negli anni con i maggiori artisti, le vittorie non sono mancate ma pure le cadute sono state tante.

Ha pubblicato ben 12 Album in studio e 4 dal vivo, partendo dalla metà degli anni novanta fino ad arrivare ad oggi. L’ultimo si intitola Blu ed è uscito il 17 febbraio 2023. Giorgia cercava una parola che racchiudesse l’idea di uno sguardo verso il cielo e la ricerca di risposte oltre la ragione. Per questo, racconta a Leggo, ha scelto questo titolo. Inoltre, il blu è il colore della spiritualità, della femminilità e della meditazione. Uscito da pochi mesi, con in copertina una Giorgia Vitruviana, per esprimere al meglio il concetto desiderato, sta avendo un grande riscontro.

La vita privata di Giorgia: l’incontro con Emanuel Lo

La vita privata di Giorgia è stata toccata e spezzata, in passato, da un dolore lacerante. La cantante è stata fidanzata con Alex Baroni, dal 1997 al 2001. L’artista è morto nel 2002 a causa di un incidente stradale. Soltanto dopo qualche anno, inaspettatamente, incontra l’uomo che ancora oggi le fa battere il cuore: dal 2004 è legata al ballerino romano e professore di Amici 22, Emanuel Lo, dal quale ha avuto un figlio di nome Samuel, nato nel 2010. La famiglia intera vive nella Capitale.

giorgia vita privata emanuel lo
Giorgia e l’amore per Emanuel Lo (Credits: Instagram @emanuelloofficial) velvetmusic.it

Sull’aspetto personale è sempre stata molto riservata ma con il ritorno in tv dell’uomo, l’interesse dei fan si è acceso ancora di più. In una vecchia intervista, rilasciata al Podcast The Bsmt, ha raccontato l’incontro con il compagno. Allora aveva 31 anni mentre l’uomo 23; per la differenza di età sentiva che non poteva esserci nulla, tanto che una volta insieme gli disse: “‘Vedrai che mi lascerai per una più giovane’ e invece adesso sono 20 anni. Oggi ci detestiamo l’un l’altro, è normale, è la forma di un amore moderno”. Ed è grazie ad Emanuel che, da quando è nato Samuel, ha avuto la possibilità di continuare la sua carriera, perché l’ha aiutata nella realizzazione dei suoi progetti.

Giorgia e il ricordo di Alex Baroni

La cantante è stata la compagna di Alex Baroni, fino a pochi mesi prima del tragico incidente. Ogni 13 aprile, anniversario di quel ‘maledetto giorno’, come lei stessa ha scritto più volte, lo ricorda. Per l’ex compagno ha inciso numerose canzoni, come Gocce di Memoria, dove nelle parole e nella musica ha deciso di trasportare tutto il dolore provato. Un modo questo, forse per alleggerire il cuore dal troppo peso.

giorgia passato alex baroni
Il ricordo di di Alex Baroni che accompagna l’artista (foto ansa) – velvetmusic.it

Nel testo Giorgia esprime chiaramente il suo stato d’animo: presenta le lacrime come la rappresentazione di alcuni pezzi di memoria che definisce gocce, e in quelle stanze vuote sente quell’assenza come se fosse aggrappata al suo corpo. Infine, si incarna nelle stesse gocce, scrive che il passato non può tornare ma nel presente lei continuerà a ricordarlo, per sempre: “Racconterò di te, inventerò di te….”

Impostazioni privacy