Tiziano Ferro, età, laurea, canzoni, marito, figli, tutte le curiosità sul cantante

Tiziano Ferro oggi è felice e soddisfatto: una carriera strepitosa e una splendida famiglia, tutte le curiosità

Travolto dal successo molti anni fa. Tiziano Ferro era giovanissimo quando ha iniziato a muovere i primi passi nella musica, in un mondo che ha scoperto man mano. Le cadute sono state diverse, lo hanno accompagnato con frequenza, e ancora oggi, si presentano. È riuscito però sempre a rialzarsi e a procedere tra i mille impegni.

In un’intervista di qualche mese fa, rilasciata a Vanity Fair, ha raccontato della depressione che ha sentito, in vari momenti della vita. Le ha dato un volto, quello di una donna, affascinante, perché è una delle dipendenze più grandi: “Per me ha il volto e il corpo di una donna, io la vedevo, e ogni tanto la vedo ancora e le parlo”. Oggi non sarebbe Tiziano Ferro senza la gratitudine. Bisogna esercitarla, ed è per questo che ogni sera fa un inventario di quello che gli è successo durante la giornata. La carriera del cantante è adesso pienissima, ma ovviamente, dagli esordi, è notevolmente cambiata. E anche la sua vita privata ha subito una vera e propria svolta.

Tiziano Ferro, la carriera: il percorso del cantante dagli esordi ad oggi

Tiziano Ferro è nato nel 1980 a Latina. Ha cominciato da bambino ad approcciarsi alla musica, scrivendo pezzi e componendone le basi. È stato scartato da varie case discografiche ma non si è mai dato per vinto. In parallelo, ha proseguito gli studi, ottenendo il diploma al liceo scientifico e iscrivendosi, in seguito, alla facoltà di Ingegneria, per poi passare a Scienze della comunicazione. Non ha mai completato gli studi in Italia, ma ha conseguito la laurea in America, molti anni dopo, in lingue.

Agli esordi della sua carriera, ha conosciuto il successo grazie al singolo Xdono, che nell’anno di pubblicazione, raggiunse le classifiche europee, anticipando così il primo album in studio, Rosso Relativo. L’anno successivo ha intrapreso il suo primo tour, cominciando a scrivere i testi anche in altre lingue. Da quel momento, il suo nome comincia a suonare ovunque nel mondo. Dopo il primo album, che rappresenta uno dei dischi italiani più venduti della storia, seguono altri, come Alla mia età e L’amore è una cosa semplice. Ed è con questi che riesce a conseguire un nuovo record: negli anni di uscita, nel 2009 e nel 2012, sono stati i più venduti in Italia.

Nella sua lunga carriera ha collaborato con numerosi artisti e ha ottenuto premi e riconoscimenti tra i più importanti a livello nazionale ed internazionale. Il suo ultimo album, Il mondo è nostro, è stato pubblicato nel 2022. Mentre a breve, il cantante partirà con il suo nuovo tour. Le date sono già state confermate e la prima è fissata al 7 giugno, a Lignano Sabbiadoro.

In un’intervista a Vanity Fair ha raccontato che tra i brani che rappresentano il cuore di questo nuovo progetto, c’è sicuramente La prima festa del papà. È nato all’improvviso, dopo il messaggio di suo padre, in cui gli faceva gli auguri, il 19 marzo. La canzone, in realtà, non parla tanto di paternità, ma di gratitudine, di stima e di miracoli.

Tiziano Ferro, vita privata del cantante

Tiziano Ferro nel 2010 ha pubblicato il libro Trent’anni e una chiacchierata con papà, in cui per la prima volta ha dichiarato il suo orientamento sessuale. Si è unito con rito civile, nel luglio del 2019, precisamente a Sabaudia, al compagno Victor Allen. Un mese prima però aveva pronunciato il sì a Los Angeles.

tiziano ferro carriera esordi
La carriera di Tiziano Ferro dagli esordi (Foto Ansa) – velvetmusic.it

L’anno scorso, con commozione e con il cuore pieno di felicità, ha annunciato di essere diventato padre di Margherita e Andreas. Il cantante non ha mai nascosto il desiderio di avere dei figli, come aveva rivelato a Vanity Fair in passato. Proprio per questo, raccontò di voler andare in America, dove dal 2016 risiede.

Impostazioni privacy