Lewis Capaldi, il nuovo album vola in classifica

Si profila un record stagionale per il nuovo album di Lewis Capaldi che nella sua prima settimana di vendite ha già totalizzato più copie di tutti i dischi della TOP 20 messi insieme

Potrebbe essere il record di questa stagione, da gennaio a oggi. Ma il nuovo album di Lewis Capaldi Broken By Desire To Be Heavenly Sent sta già vendendo più di tutti gli altri album della Top 20 ufficiale britannica. Un segnale importantissimo di quello che sarà il risultato di un disco. Ed è dunque certamente destinato a raggiungere il primo posto.

Lewis Capaldi, disco di grane successo

Un altro segnale interessante è il fatto che Lewis Capaldi potrebbe scalzare dalla prima posizione, quello che viene considerato il suo mentore e ispiratore. Vale a dire Ed Sheeran che ormai da settimane è posizionato ai vertici della classifica britannica ma che nel week-end potrebbe anche perdere la numero #1.

Per Capaldi, cantautore scozzese di origine italiana, è un momento straordinario. Che si spera lo possa tranquillizzare.

Non molto tempo fa infatti Capaldi si era esibito nonostante un violento attacco della sindrome di Tourette della quale soffre da diverso tempo. E il cantautore aveva ammesso di aver preso in considerazione l’ipotesi di abbandonare la sua carriera artistica se le sue condizioni fossero ulteriormente peggiorate.

Le condizioni del cantautore

Il pubblico però non lo abbandona e lo sostiene nei concerti e sui social. Commovente pochi giorni fa la reazione con cui i suoi spettatori lo hanno accolto subito dopo una canzone che aveva interrotto a causa degli spasmi che gli avevano impedito di cantare correttamente il testo della canzone. E il pubblico ha cantato al suo posto.

Il fatto che il disco abbia ottenuto un tale successo è sicuramente un segnale importantissimo nella carriera di Capaldi.

Al momento il disco di Ed Sheeran “-” (“Subtract”) pubblicato all’inizio del mese è ancora l’album più venduto dell’anno finora.

Ed Sheeran Velvetmusic 230508
Ed Sheeran, ancora primo in classifica nel Regno Unito – Credit ANSA (Velvetmusic)

Le altre novità

Broken By Desire To Be Heavenly Sent ha già avuto tre singoli di grande successo. Forget Me, Pointless e Wish You The Best. Un riscontro che dovrebbe replicare gli ottimi dati di vendita del suo album di debutto, Divinely Uninspired To A Hellish Extent che conteneva il grande successo di Someone You Loved, al momento la canzone che ha dato la grande popolarità a Capaldi, sia nelle classifiche di vendita che di streaming.

Tra le nuove uscite che si stanno ben comportando c’è anche il clamoroso ritorno di Def Leppard, in estate in Italia insieme ai Motley Crue, con Drastic Symphonies realizzato in collaborazione con la Royal Philharmonic Orchestra e Take Me Back To Eden, terzo album dell’enigmatica rock band inglese Sleep Token. Un altro ritorno inatteso è quello degli inossidabili Yes, oltre cinquant’anni di storia, che hanno lanciato il loro nuovo disco Mirror To The Sky.

La morte di Andy Rourke, bassista e fondatore della band, dovrebbe riportare in classifica anche la compilation dei The Smiths The Sound Of The Smiths.

Impostazioni privacy