Rosa Chemical, vero nome, età, fidanzate, nuovo singolo: tutte le curiosità sul cantautore

Ha portato scompiglio sul palco di Sanremo, ma sapete chi è davvero Rosa Chemical? Ecco i dettagli della sua interessante storia!

Lo scorso febbraio, l’eccentricità del suo look ha fatto strabuzzare gli occhi a gran parte del pubblico sanremese e le sue ‘gesta’ sul palco dell’Ariston (con tanto di bacio sulle labbra a Fedez) hanno dato molto da parlare durante i giorni della kermesse. Insomma, Rosa Chemical sa indubbiamente come attirare l’attenzione, ma ciò non toglie nulla al valore della sua musica.

Presentatosi con Made in Italy, un pezzo orecchiabilissimo e dal testo quantomeno originale, il rapper piemontese in cui molti vedono l’erede di Achille Lauro, ha riscosso un notevole successo a prescindere dalla mancata vittoria. Nelle discoteche di tutta Italia il brano è gettonatissimo da mesi e da pochi giorni è uscito il suo nuovo attesissimo singolo dal titolo Bellu Guaglione. Le sue interviste sono state finora parecchio interessanti: diremmo, quindi, che vale proprio la pena di scoprire qualcosa in più su questo artista dallo stile così irriverente che sta conquistando tutti.

Rosa Chemical, dagli esordi alla fama: chi è davvero il rapper piemontese

Nato il 30 gennaio del 1998 a Rivoli, in provincia di Torino, col nome di Manuel Franco Rocati, Rosa Chemical ha 25 anni ed ha origini russe. Da adolescente è stato un graffitista, noto con lo pseudonimo di Soiek, ma nel 2017, a seguito del suo trasferimento a Londra, debutta nella musica con un primo brano che esplode su TikTok. Nella capitale inglese, svolge i lavori più disparati per mantenersi, dal macellaio all’imbianchino. L’esordio ufficiale in campo artistico risale invece al 2018, con l’uscita del singolo Kournikova.

Rosa Chemical chi è
Rosa Chemical, dalle origini al successo: tutte le curiosità sul giovane cantante – foto Ansa (VelvetMusic.it)

Tra il 2019 ed il 2020 Rosa pubblica l’EP Okay Okay !! e l’album Forever iniziando a farsi conoscere da un pubblico sempre più ampio. Ciò gli consente di collaborare con artisti molto seguiti come Gué Pequeno e Tananai, fino all’esperienza sanremese: nel 2022 come ospite nella serata cover dove duetta con Tananai e nel 2023 classificandosi ottavo con Made in Italy.

A dispetto di quanto qualcuno potrebbe pensare visto l’amore del cantante per i look stravaganti, che contemplano spesso anche smalti e rossetti, Rosa Chemical è etero. Per chi fosse curioso di sapere se ha una fidanzata, questa fu la sua risposta al riguardo nel corso di un’intervista rilasciata a Today: “Ho una fidanzata. Ma se non la vedo due giorni è possibile che io abbia fatto sesso con altre quattro persone. E lei lo sa e fa lo stesso” avrebbe detto. “Oggi, nel 2023, come posso essere il meglio per la persona che ho davanti? Non sono così egoista”. In passato invece, ha avuto una storia con la creator digitale Barbara Boscali.

La scelta di adottare Rosa Chemical come nome d’arte è un omaggio alla madre Rosa e al gruppo musicale My Chemical Romance. Ex modello per la maison Gucci, In un’intervista a Le Iene ha rivelato di essere vegano.

Impostazioni privacy