Sam Smith, malore, concerti cancellati e polemiche

Il cantautore britannico Sam Smith è stato costretto a interrompere il suo show di Manchester a causa di un malessere, e i suoi spettatori non l’hanno presa molto bene

Quattro canzoni. Poi Sam Smith è sceso dal palco e dopo qualche minuto se ne è andato chiedendo allo speaker della AO Arena di Manchester di avvertire il pubblico presente che il concerto era annullato. Accoglienza non proprio favorevole da parte degli spettatori dello show che hanno abbandonato l’arena di malumore e che poco dopo si sono riversati sui social con commenti piuttosto pesanti.

Sam Smith, malore concerto cancellato

Sam Smith era reduce da due concerti in Italia, aveva riempito la Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) e il PalAlpitour di Torino. La data di Manchester, dove erano previste due serate, era quella immediatamente successiva alle due serate italiane. Smith avrebbe accusato un problema di carattere respiratorio. A spiegarlo è lui stesso, attraverso i social, chiedendo scusa.

Sam Smith ha suonato in tutto quattro canzoni. Dopo la terza una breve pausa. Poi l’accenno di un brevissimo omaggio a un brano di Tina Turner. Ma immediatamente dopo Too Late at Goodbyes Sam Smith ha lasciato il palco seguito dai suoi musicisti.

Le scuse dell’artista

Altri dieci minuti di attesa, poi la notizia dell’annullamento dello show. Da un punto di vista legale i biglietti dello spettacolo dovranno essere conservati per il recupero in un’altra data o per essere rimborsati. Sam Smith ha spiegato di avere avuto problemi di voce legati a un virus che gli ha dato fastidio nel corso degli ultimi giorni. Un fastidioso abbassamento di voce che gli ha impedito di andare avanti…

Questo il messaggio del cantautore sui social: “Non so cosa dire onestamente. Ho combattuto un virus alcune settimane fa e da allora abbiamo viaggiato in tutta Europa e fatto spettacoli incredibili. Oggi al sound check mi sono sentito bene ed ero davvero entusiasta di dare a Manchester uno spettacolo incredibile stasera con una sorpresa speciale alla fine. Durante la terza canzone, ho notato qualcosa che non andava nella mia voce, ho pregato che la voce si risvegliasse nel corso dello spettacolo, ma con la quarta canzone ho capito che qualcosa non andava davvero. Sono sceso dal palco e ho provato di tutto per rimettere in sesto la mia voce, senza riuscirci. Vi amo tutti. Mi dispiace…”

Sam Smith VelvetMusic 230525
Sam Smith ospite del 42esimo Gay and Lesbian Mardi Gras – Credit ANSA (VelvetMusic)

Annullati tre show

In realtà gli spettatori non avevano notato nulla di strano nel corso delle canzoni eseguite da Sam Smith in avvio di spettacolo. Qualcuno anzi, con messaggi piuttosto infastiditi – c’era anche chi aveva fatto molti chilometri prenotando un albergo per assistere al concerto – ha sottolineato che l’artista era sembrato del tutto a suo agio. Annullata intanto anche la data prevista per questa sera a Manchester, la seconda alla AO Arena, e quella di domani in programma nel gigantesco OVO di Glasgow.

Impostazioni privacy