Loreen annuncia il suo tour europeo: verrà anche in Italia?

La trionfatrice dell’Eurovision 2023 sarà presto impegnata in un tour europeo, per Loreen è una vera e propria consacrazione

La vittoria di Loreen non ha completamente convinto all’Eurofestival 2023. Nonostante il gran numero di voti in tutta Europa, l’impressione della canzone è qualcosa di già visto e già sentito.

Ma al pubblico piace. Pochi giorni fa la sua casa discografica ha ufficializzato la notizia che Tattoo sia in questo momento la canzone più distribuita, suonata e trasmessa in Europa. Una bella soddisfazione per la cantante svedese di origine nordafricana.

Loreen, parte il tour europeo

Loreen in realtà ha incassato molti altri motivi di appagamento. Intanto è la prima cantante che può dire di avere vinto per ben due volte l’Eurovision, cosa che l’aveva resa popolarissima nel 2012, quando conquistò il suo primo successo con Euphoria, e che oggi la consacra stella di prima grandezza.

Di qui l’annuncio di un tour che si appoggerà moltissimo in Inghilterra, dove il suo brano sta andando molto bene. Ma che proseguirà poi in tutta Europa, fino alle repubbliche baltiche. Non in Italia dove almeno al momento non è previsto il suo arrivo. Se non per promozione e forse per qualche comparsata televisiva.

Non verrà in Italia

Il tour inizierà da Dublino il 7 novembre e ha in programma tappe in arene importanti sia a Londra che a Glasgow. Poi Paesi Bassi, Belgio, Germania, Polonia, Norvegia, Danimarca, Svezia, Finlandia, Estonia e Lettonia per concludersi il 1 dicembre in Lituania.

Questa la dichiarazione di Loreen: “Sono davvero entusiasta di intraprendere finalmente un grande tour europeo e di invitarvi tutti nel mio universo. Il tour di Tattoo sarà il mio primo tour europeo dopo da bel un po’ di tempo e sono entusiasta di tornare sul palco e incontrare tutti coloro che mi hanno supportato in questo viaggio”.

Due festival

Gli italiani che l’hanno ammirata all’Eurovision 2023 vorranno andarla a vedere dovranno viaggiare all’estero, tappe non comodissime ma in splendide città. Le più comode ed economiche per viaggi e collegamenti sono Londra, Berlino e Amsterdam. Dall’Italia le sono arrivati parecchi voti…

Loreen concederà un’anticipazione del suo tour con una presenza al festival The Mighty Hoopla in programma a Londra il mese prossimo. Il suo concerto è in programma nella seconda serata dell’evento di Brockwell Park che si svolgerà il 3 e 4 giugno.

Loreen VelvetMusic 230526
La vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2023 Loreen, 40 anni – Credit ANSA (VelvetMusic)

Un personaggio globale

Loreen intanto è diventata un vero e proprio personaggio globale, tantissime le notizie su di lei in rete. Al punto che qualcuno le ha anche offerto di realizzare un’autobiografia: “Al momento sono interessata solo alla mia musica e alla sua espressione visuale, ma tanto interesse mi piace e un pochino mi imbarazza. Quando le telecamere mi continuavano a inquadrare all’Eurovision è stato piacevole. Ma a tratti anche un po’ spiazzante…”

Chi è Loreen

Loreen in realtà si chiama Lorine Zineb Nora Talhaoui, Loreen ed è nata a Stoccolma da una famiglia di origine berbero-marocchina. Anche lei è nata in un talent show ed è arrivata alla musica in modo tutto sommato abbastanza tardivo. SI è rivelata ad Idol nel 2004 ma la sua consacrazione arriva solo nel 2011 quando partecipa per la prima volta al Melodifestivalen, una sorta di Sanremo svedese. Non vince, ma ha molto successo. Vincerà l’anno successivo con Euphoria, il brano che sbancherà anche l’Eurovision 2012 che si è tenuto a Baku.

Impostazioni privacy