Marco Mengoni prima di X-Factor e del successo: quanti e quali lavori ha fatto

Diventato particolarmente celebre dopo la partecipazione ad X-Factor: cosa faceva Marco Mengoni prima del successo?

Marco Mengoni è tra i cantanti italiani più amati in assoluto. Il suo nuovo album Prisma, è uscito il 26 maggio 2023, e rappresenta la fine della trilogia che ha chiamato Materia. Il nome scelto non è un caso: il prisma ha la capacità di scomporre la luce e mostrare i colori e per questo lo collega all’uomo. L’essere umano ha la stessa capacità, ma ovviamente, in questo caso, parla delle esperienze che è in grado di assorbire e di filtrare, dandogli poi un significato diverso.

Questa volta il cantante ha voluto, nel suo nuovo progetto, mostrare la rabbia. Uno stato d’animo che nasce di fronte ad un mondo che non è come vorrebbe. Proprio per questo, nelle sue canzoni, ha cercato di riflettere tanti temi importanti, nella speranza di una maggiore inclusività in futuro. Marco Mengoni si trova in un periodo decisamente frenetico: a febbraio ha vinto Sanremo con il brano Due vite e successivamente ha partecipato all’Eurovision Song Contest, classificandosi al quarto posto.

La sua carriera ha avuto inizio molti anni fa. In particolare il successo è arrivato grazie alla sua presenza ad X-Factor, quando nel 2009 ha vinto la terza edizione. Prima ancora però di farsi conoscere grazie al talent show, aveva comunque iniziato a muovere i primi passi nella musica, ma nel suo percorso di vita ha fatto anche altri lavori. 

Marco Mengoni, il retroscena sul cantante: quali lavori ha svolto prima di X-Factor

Oggi il suo nome suona in ogni zona dell’Italia ma anche del mondo: Marco Mengoni ha avuto modo di farsi conoscere ma soprattutto apprezzare. La sua voce è un accumulo di emozioni che in pochi riescono a far provare e lui stesso si emoziona quando porta la musica in giro. La popolarità è arrivata dopo la partecipazione ad X-Factor, ma prima ancora, parallelamente ai progetti nella musica, ha svolto anche altri lavori.

marco mengoni prima x-factor
Cosa faceva Marco Mengoni prima del successo (Foto Ansa) velvetmusic.it

Ha iniziato a cantare quando era un adolescente e fin da bambino sente la passione muoversi dentro. Tanto che si iscrive ad una scuola di canto e la sua insegnante lo inserisce in un quintetto vocale con cui si esibisce nei locali e nei pianobar. Dopo aver completato gli studi superiori all’istituto di design, decide di trasferirsi a Roma, all’età di 19 anni, per cercare fortuna. Si iscrive alla facoltà di lingue, ma nel frattempo comincia a lavorare come fonico e programmatore in diversi studi di registrazione.

Non solo, per poter gestire tutte le spese, inizia anche a svolgere il mestiere del barman. Soltanto qualche anno dopo si sposta a Milano e nel 2009 partecipa ai casting per X-Factor, dove viene scelto da Morgan. Da quell’anno la vita di Marco Mengoni è cambiata completamente. 

Impostazioni privacy