Edoardo Vianello età, morte figlia, divorzio Wilma Goich, dove vive, patrimonio, canzoni

Chi è precisamente Edoardo Vianello? Sono state svelate alcune informazioni sulla sua vita privata e lavorativa.

Vianello è sicuramente considerato uno degli artisti più noti del panorama musicale italiano. La sua attività si alterna infatti tra cantautorato, produzione discografica e recitazione. Ha insomma alle spalle una carriera fatta di successi e riconoscimenti artistici, anche se ha dovuto affrontare un grandissimo dolore: la morte della figlia Susanna.

Molti fan si sono chiesti spesso cosa abbia fatto lui prima del successo e come sia oggi la sua situazione sentimentale. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Edoardo Vianello, dagli inizi al successo: la carriera

Nato a Roma nel 1938, Vianello è definito uno degli esponenti della Scuola Romana insieme ad Antonella Venditti, Nico Fidenco, Gianni Meccia e Jimmy Fontana. Il papà era il poeta futurista Alberto Vianello, e lui è cresciuto nel quartiere romano di San Giovanni. Proprio lì ha coltivato la sua passione per la musica: da bambino ha infatti approfondito lo studio della fisarmonica, ma si è in seguito avvicinato al canto. Ha infatti mosso i suoi primi passi nel mondo della musica nel 1956, ma è stato solo qualche anno dopo che ha raggiunto la piena popolarità.

edoardo vianello chi è tutto su di lui
Edoardo Vianello tutto su di lui (foto: Ansa) velvetmusic.it

Nel 1959 ci fu infatti il debutto nella compagnia di Lino Volonghi, Alberto Lionello e Lauretta Masiero. L’artista pubblicò in seguito il suo primo 45 giri Ma guardatela, e da allora il suo percorso è sempre stato in ascesa e l’ha portato a diventare l’artista che oggi. Celebri sono diventati i suoi brani Pinne fucili ed occhiali, Guarda come dondolo, Sul cucuzzolo della montagna e La Partita di pallone che ha scritto per Rita Pavone. Tutti brani, questi, che hanno letteralmente fatto la storia della musica italiana e che sono ancora oggi molto amati dal grande pubblico italiano.

Edoardo Vianello, chi è nella sua vita privata

Vianello è stato in passato sposato – celebrando l’evento nel 1967 – con la cantante Wilma Goich, con cui ha formato il duo musicale I Vianelli. Dalla loro storia è nata la figlia Susanna, ma il matrimonio di Vianello e Wilma è sfociato ben presto in una rottura. Nel 1991, lui ha invece sposato Vania Muccioli da cui ha avuto il secondo figlio Alessandro Alberto. Anche con lei c’è stata la separazione nel 1998. Il cantante ha inoltre sposato Elfrida Ismolli, originaria dell’Albania: la coppia – che ha circa 30 anni di differenza – ha infatti pronunciato il fatidico sì nel 2006 con rito civile.

La primogenita dell’artista è morta nel 2020 a causa di un tumore lasciando un dolore intramontabile nella vita del cantante. Susanna era infatti una nota speaker radiofonica di Radio Italia Anni 60.

Impostazioni privacy