Lewis Capaldi in cima alle classifiche nel Regno Unito con un record

Il nuovo disco di Lewis Capaldi fa irruzione al vertice delle classifiche in Gran Bretagna con un risultato eccellente, forse anche al di sopra delle aspettative

Accoglienza trionfale per il nuovo album di Lewis Capaldi Broken By Desire To Be Heavenly Sent che non solo irrompe al vertice della classifica inglese Top 20, ma diventa anche l’album più venduto dall’inizio dell’anno in una sola settimana battendo nientemeno che – (Substract) di Ed Sheeran e superando il suo stesso record personale di quattro anni fa con Divinely Uninspired To A Hellish Extent.

Lewis Capaldi, numeri da record

Numeri importanti dunque che confermano quelle che erano le sensazioni vissute nel corso della settimana che aveva visto il nuovo disco del cantautore scozzese di origine italiana realizzare ottimi dati sia nelle vendite al dettaglio che nello streaming online.

Capaldi, informato del suo nuovo record che lo ha visto migliorare persino le performance di vendita del suo grande mentore Ed Sheeran, ha voluto ringraziare i suoi fan con un post nei quali ha ringraziato tutte le persone che hanno comprato il suo disco: “Che mi ascoltiate è bellissimo, ma che così tante persone abbiano comprato il mio album è una soddisfazione immensa. Questo significa molti spettacoli, molti sorrisi e tanta soddisfazione per me. Grazie di cuore..”

La classifica, Sheeran quarto

Al numero due della classifica degli album di questa settimana c’è Take Me Back To Eden degli Sleep Token, seguito da un’altra novità inconsueta e forse anche inattesa, l’album Drastic Symphonies che riunisce i classici rock dei veterani Def Leppard con i maestri della Royal Philharmonic Orchestra. Il nuovo album di Ed Sheeran scivola al quarto posto con Harry’s House di Harry Styles, ormai da una vita tra gli album più venduti del Regno unito, ancora quinto.

Ed Sheeran Velvetmusic 230509
Ed Sheeran resta in classifica ma al momento è quarto – Credit ANSA (Velvetmusic)

I singoli

Gli eccellenti dati di vendita del suo album hanno trascinato in classifica anche il nuovo singolo di Lewis Capaldi Wish You The Best che si trova al terzo posto assoluto alle spalle di Daylight di David Kushner, secondo e di Miracle di Calvin Harris ed Ellie Goulding si conferma ancora una volta il singolo più venduto e più ascoltato anche nelle rotazioni radiofoniche.

Tra i dati significativi di questa settimana c’è proprio il gradimento del grande pubblico online nei confronti del nuovo album di Lewis Capaldi che ha registrato il maggior numero di vendite digitali degli ultimi otto mesi incalzando da vicino il primato di Midngight di Taylor Swift che almeno per il momento rimane l’album mediamente più ascoltato su Spotify in un solo giorno e quello più scaricato in una sola settimana da quando esiste la liquid chart che classifica gli album più scaricati dalle piattaforme della grande distribuzione digitale.

Impostazioni privacy